Alibù di Laura Mandolesi è una ghost story per ragazzi e un racconto di formazione ambientato in Scozia. Il libro, di recente ristampato, è lungo 128 pagine ed è disponibile in formato cartaceo e in eBook, di seguito riportiamo la trama in breve e un estratto dal testo.
Alibù di Laura Mandolesi, la trama
Per il suo compleanno, Leonardo riceve un libro che narra le leggende scozzesi, fra cui la storia del fantasma di Annie, una bambina vissuta ad Edimburgo durante il periodo della peste e murata viva. Si racconta che stia ancora cercando la sua bambola nei cunicoli che si dipanano sotto la città. Una serie di coincidenze portano Leonardo in Scozia. Il nostro giovane protagonista, deciso a svelare il mistero che ancora aleggia nei sotterranei della capitale scozzese, cercherà in ogni modo di dipanare il bandolo della matassa e scoprire cosa si cela dietro il mistero del fantasma di Annie.
Alibù, edizioni Bibliotheka: un estratto dal libro
Annie era una bambina vissuta tantissimi anni fa ad Edimburgo, la capitale della Scozia, durante il periodo della peste. Era stata murata viva insieme a centinaia di persone ritenute malate e quindi infette. Lessi che diversi quartieri di Edimburgo furono sigillati con il cemento e sopra ne furono costruiti degli altri, con il risultato di due città, una sotto con i malati di peste, e una sopra abitata da persone sane. Chi viveva sotto non poteva uscire ed inevitabilmente moriva. Passato il periodo di pestilenza, la città di sotto fu riaperta e ripulita dai cadaveri. Non essendo però un posto idoneo per viverci, venne velocemente rimurata. Sembra che le anime dei poveri dannati non fecero in tempo ad uscire da quei luoghi. È per questo che la città di sotto è ancora oggi piena di fantasmi che vagano alla ricerca di una via di fuga. Questi luoghi sotterranei possono essere visitati, purché ci si affidi ad una guida turistica che li conosca bene altrimenti ci si perde perché sono un intreccio di vie e cunicoli.
Annie ebbe la sfortuna di vivere nella città di sotto, detta anche “Edimburgo sotterranea”. Fu lì che perse la sua bambola preferita. Lessi che Annie continua a cercare la sua bambola. E poi che Annie non è più una bambina, ma un fantasma che piange tanto perché non trova più il suo giocattolo preferito.
La scheda completa di Alibù è disponibile sul sito di Bibliotheka Edizioni; il libro può essere acquistato sul portale della casa editrice e sulle maggiori librerie online.