Attraverso la luce è un raccolta di liriche e prose poetiche di Vincenzo Moggia, edita nel 2015 da edizioni Eretica con una prefazione del professor Mario Bernardi Guardi. Come scrive Bernardi Guardi “Moggia chiede di scommettere sull’eccesso e sulla contraddizione, riconoscendo al corpo il diritto a una avidità conforme alla materia che lo nutre, ma, insieme e non paradossalmente, esortandolo allo slancio (intenzione e tensione) verso le ebbrezze dello spirito, ‘dentro’ una sequenza indefinita di punti interrogativi”.
Attraverso la luce, descrizione del volume di Vincenzo Moggia
Attraverso la luce comprende 38 testi (tra liriche e prose poetiche) del periodo 2002-2006, organizzati in forma di silloge.
Pur trattandosi di una raccolta, caratterizzata dalla molteplicità di forme, codici, approdi, vi si può rintracciare un percorso di significato, un filo conduttore tematico intorno alla dialettica tra spirito ed eros, tra salvezza e condanna. L’io poetico attraversa un’esperienza catartica di perdita/lutto e ritrovamento (di senso), condanna e redenzione, in un cammino lirico che si concretizza intorno a una plurale, talora contraddittoria, valenza simbolica dell’elemento luce.
In alto su tutto svetta una riflessione metaletteraria sulla poesia e sull’arte, sui loro rapporti con altre forme d’indagine dell’uomo su se stesso e sul mondo, nonché con le espressioni delle forze più profonde e primitive che si agitano in esso; una dimensione meta-poetica espressa quale presente autocoscienza nell’atto dell’ispirazione lirica, di cui sono testimonianza e sigillo le composizioni che aprono e chiudono il corpo della silloge.
Estratti da Attraverso la luce, volume edito da Eretica
Ti porto la tranquillità di un fiore azzurro nel chiarore calmo della sera. Oscillano sul fondo le luci delle città lontane, coronando i tuoi capelli come costellazioni di frutti luminosi. Nel silenzio impregnato del profondo blu del cielo bacio le tue mani ancora più nude e più profonde e lo scontro genera onde e montagne millenarie, genera mondi che nascono e si estinguono nel solo volgere dell’attimo, del quieto attimo in cui bacio le tue mani profonde, le tue mani pure. Ma nessun essere senziente, d’intorno, dà segno di spavento. Tutto è pace, i tuoi occhi accesi come stelle nella fragranza della notte, tra le azzurre ghirlande.
*
Desterò gli araldi adunerò ogni singola scintilla
per vedere i miei mondi incorniciati dal fuoco:
in un solo istante
svaporeranno oceani i suoli avvam-
peranno
in un lampo ovunque farà giorno
gli astri si faranno fiaccole nel Cosmo e
non esisterà più tenebra
lo Spazio splenderà di luce il vuoto
sarà fiamma.
I lettori interessati possono acquistare il libro di Vincenzo Moggia, in formato cartaceo, su tutti i principali store online, da IBS a La Feltrinelli. Il volume può inoltre essere acquistato a prezzo scontato sul sito di Eretica edizioni.