Presentiamo oggi il libro Come interpretare il gioco della vita: la libertà ti renderà vero, dell’autore milanese Sandro Napolitano, edito da Rapsodia.
Come interpretare il gioco della vita, descrizione del libro
Il testo di Sandro Napolitano è il primo volume di una collana di manuali intitolata Guida essenziale per il viaggio della vita, che vuole offrire ai lettori di ogni livello un testo di facile comprensione. Gli argomenti trattati sono in grado di condurre chiunque alla profondità di cui ha bisogno la propria coscienza in quel preciso momento del suo percorso. Apparentemente leggere, queste parole sanno scavare in modo diretto, fino ad arrivare nel centro del cuore, dove è possibile scegliere di essere liberi e veri. Nel libro Come interpretare il gioco della vita Napolitano scruta dentro se stesso per poi passare a ragionare assieme al lettore sui principi fondamentali per l’esistenza dell’uomo, con l’ambizioso scopo di spiegare, in termini semplici, una filosofia di vita tendente alla consapevolezza e alla libertà dell’individuo.
Un estratto da libro di Sandro Napolitano: I principi base dell’esistenza
L’Esistenza, la tua esistenza, deve avere basi solide perché tu possa imparare a spiccare il volo. Tu esisti in un tempo e in un luogo che appaiono creati da energie intangibili, eppure non puoi basare le tue certezze su teorie, credenze, convinzioni o speranze; qui e adesso solo il tuo corpo fisico può portarti sulla strada migliore. Non si tratta solo di un veicolo che ti permette di affrontare questa parte del tuo viaggio terreno, il tuo corpo è la guida per comprendere il segreto dell’Universo! Non ti sei mai chiesto perché spiriti perfetti e immortali abbiano bisogno di incarnarsi qui? E come mai un essere mortale è in grado di produrre energie immense, come emozioni e sentimenti? Di fatto, la mente, la coscienza e tutte le altre tue parti immateriali sono da te percepibili solo attraverso il tuo corpo fisico, perciò senza di esso non potresti percepire di essere qui e adesso!
Considera che il tuo stesso corpo consta di una percentuale di materia incredibilmente minima rispetto all’energia di cui è composto e, di conseguenza, si potrebbe equiparare ad un ologramma di energia, percepito attraverso i classici cinque sensi. Ecco perché la tua esistenza può basarsi soltanto sulla coscienza del tuo corpo fisico: più questa conoscenza sarà profonda, più conoscerai l’Universo, perché tutto si basa sugli stessi principi. Puoi cominciare a “conoscere” le cellule del tuo corpo, focalizzando i tuoi pensieri su di loro; in questo modo, anche tu ti farai riconoscere da loro, dato che la consapevolezza di ogni forma di vita è limitata al proprio universo, in relazione alle dimensioni e circoscritta al livello di evoluzione del presente. Gli atomi del tuo corpo non vivono un’esistenza automatica, come se fossero macchine, ma mutano in funzione delle modalità con cui interagiscono con te.
Devi usare verso il tuo corpo gli stessi principi che devi applicare all’interazione con ogni essere che incontri durante la tua esistenza.
I principi che ti servono per cominciare il cammino nel modo migliore sono quattro: il rispetto, l’empatia, la comprensione e la compassione.
Il libro di Sandro Napolitano può essere acquistato in formato digitale o nella versione cartacea sui principali store online, tra cui IBS.
Lascia un commento