Presentiamo oggi la raccolta Favole sotto l’albero di Fiorella e Samantha Trocchia: il libro, edito da Aletti nel 2015, è disponibile sia in formato cartaceo che in eBook, potrete trovare in fondo all’articolo il link per la scheda del libro su IBS. Vediamo di cosa tratta il volume e un estratto da uno dei racconti che compongono la raccolta.
Favole sotto l’albero, descrizione del libro edito da Aletti
Favole sotto l’albero è una raccolta di racconti che ha come filo conduttore il Natale. Si tratta di brevi storie di vita quotidiana in cui, complice l’atmosfera surreale che si respira nel periodo natalizio, i protagonisti (persone comuni) vivono avventure surreali, che vanno oltre l’immaginazione
Favole sotto l’albero, un estratto dal racconto Fuga dal Natale
Ordinò un enorme piatto di patatine fritte con cotoletta di pollo al forno. Un pasto luculliano che spazzolò in poco tempo e annaffiò con una bella birra bionda e gelata. Ci voleva proprio dopo tutto quel sole. Sul tavolo accanto al suo c’era un quotidiano locale con la notizia in prima pagina di una lite tra due uomini in spiaggia, terminata in tragedia. Sharon lesse la data sul giornale. Era Natale: il 25 dicembre. Eppure non c’era neanche una decorazione in tutto l’ambiente: nessun filo colorato, stelle dorate, angioletti danzanti alle porte o campanellini festosi. Sembrava anche tutto molto triste.
Uscì di nuovo in strada per cercare un posto dove dormire. Sebbene ne avesse abbastanza del Natale c’era una cosa che le piaceva proprio tanto: le luminarie! E vedere gli addobbi nelle altre case. Quando tornava a casa di sera si soffermava sempre ad ammirare le luci alle finestre delle altre case; restava abbagliata dall’albero maestoso che ogni anno sfoggiavano i vicini. Bello e innevato di giorno, colorato e scintillante di sera, con tutte le lucine colorate che si accendevano a intermittenza. Invece in questo paese sembrava non esistere niente del genere. Nessuno aveva le luci o le palline alle finestre, nessun albero, neanche un fuoriporta.
«Ma dove sono capitata?» si chiese girando la testa a destra e sinistra.
«Che c’è? Non ti piace?» chiese Nick, prontamente materializzatosi al suo fianco, in tenuta estiva, con un bel paio di boxer rossi dalle frange bianche e gli immancabili pompon legati sotto la coulisse.
Il libro Favole sotto l’albero può essere acquistato, tanto in formato cartaceo quanto in digitale, sulle principali librerie online, tra cui IBS.