Il Dark Web visto attraverso gli occhi del suo leader
Edito da Hobs nel 2019 • Pagine: 111 • Compra su Amazon
La storia autobiografica narrata ne "Il Dark Web visto attraverso gli occhi del suo leader" inizia nel 2011 quando il protagonista, un anonimo sotto lo pseudonimo di Jesse James, approda quasi casualmente sul Dark Web, il cosiddetto internet profondo.
Il Dark web è un luogo di internet non accessibile normalmente ed ha una semplice caratteristica che lo contraddistingue: l'anonimato!
Tuttavia, grazie all'anonimato garantito, il Dark Web si è trasformato da baluardo di difesa degli oppressi nel mondo, ad uno spazio in cui regna la perversione, l'illegalità e l'immoralità. Jesse James ha regnato in tale spazio digitale per più di 8 anni, dal 2011 agli inizi del 2019, fino a quando ha deciso di staccare la spina e uscirne per sempre, da vincitore.In questo libro troverete diversi temi quali droga, riciclo di denaro sporco, tratta degli schiavi, crimini finanziari e tecnologici e molto altro ancora. Ciò che non troverete però sarà il lieto fine.
Diventato già un fenomeno editoriale dopo 5 mesi con oltre 10.000 copie vendute, "Il Dark Web visto attraverso gli occhi del suo leader" è il libro ideale per chiunque voglia farsi una reale idea di cosa sia il Dark Web: dal semplice appassionato di biografie, ai genitori in cerca di risposte per la sicurezza online dei figli, fino ad arrivare al crescente numero di utenti internet incuriositi dall'internet profondo.
PROLOGO
La mia prima apparizione nel Deep Web (o per meglio dire Dark Web) risale al lontano 2011 ai tempi del famosissimo Silk Road Anonymous Marketplace e da allora, per 8 costanti anni, non mi sono più allontanato da quell’ambiente tanto terrificante quanto affascinante!
Se all’inizio è stato un piacere fare parte dell’élite mondiale, dapprima come compratore e poi come venditore e businessman, ora il peso è diventato troppo grande: i segreti che ho e che non posso rivelare per motivi di sicurezza mia e di altre persone mi stanno distruggendo dentro. Vengo letteralmente lacerato dai rimorsi per ciò che ho fatto e vivo in uno stato di paranoia costante che mi sta facendo impazzire. Ogni sirena che sento, immagino sia una volante che sta venendo a prendere me; noto qualsiasi particolare che i più riterrebbero insignificante come ad esempio qualcuno che bussa ad una porta accanto alla mia oppure una penna sulla mia scrivania leggermente spostata da come l’avevo lasciata; oppure ancora, se una macchina rimane parcheggiata fuori da casa mia per più di 1 giorno inizio a preoccuparmi, se è addirittura un furgone inizio ad abbassare le tapparelle di casa e mi passa l’appetito; la notte dormo poco e male e faccio uso di tranquillanti da ormai 5 anni … insomma dal 2011 ad oggi dovrei essere invecchiato di 8 anni, ma mi sento come minimo 15 anni di più.
Pensate che mi sia ridotto così per soldi? Beh, in parte è vero, ma non è tutto. I soldi sono stati il primo motivo, ma poi è diventata una droga di cui non potevo fare a meno. La mia vita veniva scandita al ritmo di 3 collegamenti (come minimo) nei vari marketplace e forum del Dark Web: uno al mattino, uno a mezzogiorno e uno alla sera e così via per 365 giorni all’anno per 8 anni.
Alla fine però ero esausto e ho capito che devo darci un taglio e dare indietro, almeno in parte, ciò che avevo rubato al mondo e alle persone in questi otto anni: io sono Jesse James; io ero e rimarrò il vero ed unico re del Dark Web. Sono sopravvissuto a tutti gli attacchi da parte delle autorità e ho deciso di mia spontanea volontà di chiudere per sempre questa parte della mia vita… una specie di primato per il nostro mondo un po’ perverso.
Voglio però salutare questa parte della mia esistenza in modo grandioso e per farlo non conosco via migliore se non quella di raccontare il Dark Web. Senza pregiudizi e il più dettagliatamente possibile.
Jesse James è il nome che mi sono assegnato dopo tanto tempo, ed è quello che uso dagli ultimi 10 mesi.
Ironia della sorte, o forse no, è il nome con cui ho iniziato la mia storia nel Dark Web e lo stesso con il quale pare che chiuderò.
Infatti durante i miei 8 anni di presenza attiva nel Dark Web ho avuto, per motivi di sicurezza, diversi e svariati pseudonimi che hanno portato un po’ la mia immagine a disperdersi, ma allo stesso tempo ha aiutato a creare attorno a me una sorta di aura leggendaria!
Spero che con queste mie confessioni possa aiutarvi a capire cos’è realmente il Dark Web e il motivo che spinge così tante persone ad interessarsene e spero di creare in voi una reale coscienza di ciò che è questo mondo virtuale parallelo, senza più falsi miti e credenze.
“La creatività mal compresa provoca la guerra e i crimini”
Come è nata l’idea di questo libro?
L’idea è nata dall’incontro online con una delle figure più importanti che il Dark Web abbia mai conosciuto, Jesse James! Voglio dire, non capita tutti i giorni di potersi interfacciare con persone così importanti… voi vi lascereste scappare un’intervista al Papa?! In realtà però non avevo idea di quello che volevo in quel momento, ma per tutto un insieme di coincidenze è uscito questo libro (e vedendo i risultati sembra essere uscito pure bene!).
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
Non è stato semplicissimo portarlo a termine, ma nemmeno poi così difficile perché da parte mia si è trattato solamente di tradurre in italiano le risposte che Jesse mi inviava! Poi certo ho dovuto collegare e rendere logico il tutto, ma non c’è voluto moltissimo e il risultato ha più che ripagato lo sforzo!
Quali sono i tuoi autori di riferimento?
Walter Isaacson su tutti, a mio avviso il miglior biografo che esista!
Dove vivi e dove hai vissuto in passato?
Riguardo questa domanda preferirei rimanere sul vago. Sai, i temi trattati sono parecchio delicati e sebbene non sia direttamente coinvolto in nulla di ciò che viene narrato, preferisco rimanere anonimo, anche per tutelare la mia famiglia.
Dal punto di vista letterario, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per il mio futuro letterario non ho in programma nulla. Però onestamente non era in programma nemmeno questo libro, perciò si vedrà! Quel che posso dire è che mi piace raccontare le storie vissute da altre persone… quindi chi lo sa, magari nel profondo di internet troverò ancora qualcuno disposto a raccontarmi la sua storia e a quel punto, se ne avrò la possibilità, farò del mio meglio per portarla a conoscenza di tutti!
Lascia un commento