
Edito da Alfonso Torregrossa nel 2021 • Pagine: 190 • Compra su Amazon
Il Jujutsu Daito Ryu Aikijujutsu è la più diffusa arte marziale tradizionale giapponese, all'origine dell' Aikido. Una splendida e raffinata disciplina, tra le più complesse, con un repertorio di tecniche e insegnamenti tra i più completi nel campo delle arti marziali, adatta ad essere praticata da tutti. Il Matsuda Den Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan porta in se lo splendore di un'arte marziale varia ed adattabile dalla tradizione fino ai giorni nostri. Questo nuovo libro da 190 pagine sul Matsuda Den Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan è stato scritto dal primo studente straniero, Shihan Torregrossa, che ha avuto il privilegio di aver studiato per anni con il Direttore della Scuola Renshinkan , Michio Takase Sensei, include la seconda parte del programma - Shodan Katei - Daito Ryu Jujutsu 18-Kajo arricchita da oltre 100 fotografie tecniche descrittive con storia e programmi della scuola (Takeda - Matsuda - Maeda - Okuyama - Takase ).

Come è nata l’idea di questo libro?
La mia vita, come quella di ognuno, ha subito forti cambiamenti a causa della pandemia e per questo, dopo 45 anni di pratica e studio sia in Europa, Giappone, Israele, America ho deciso di scrivere tutto ciò che ho potuto sulle Arti Marziali da me insegnante in Italia e nel mondo.
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
È successo tutto in maniera molto naturale. Durante il lockdown le emozioni erano tante e sentivo il bisogno di interloquire con tutti i miei allievi Italiani e esteri e mettere tutto per iscritto, così ho iniziato a scrivere ogni giorno . Quando poi l’emergenza si è affievolita, con alcuni miei studenti abbiamo preparo tutte le foto. Alla fine sono usciti 7 libri che ho pubblicato su Amazon. È un po’ difficile, oserei dire imbarazzante commentare un successo personale di queste proporzioni, in meno di pochi mesi. Io posso commentarlo cioè spiegarmelo solo così. Il successo è quello di tutti i miei allievi e appassionati di Arti Marziali, che li hanno comprati perché comprandoli hanno imparato a valorizzare veramente le Arti Marziali. Nei miei libri racconto tutta la verità, scrivo quello che ho maturato in 45 anni di pratica in Italia, all’estero e in Giappone.
Lascia un commento