Edito da Mariangela Romanisio nel 2019 • Pagine: 150 • Compra su Amazon
Sulle tracce del poeta che è in te
Gioco di induzione poetica: da tre spunti “diversi” a tre spunti “di versi”.
Se “poeta con te” sono altri autori, è bello il confronto con la diversità delle costruzioni e delle idee, scaturite dalla fantasia e dai ricordi individuali e dal proprio percorso di vita.
*****
È un gioco di ispirazione poetica, ideato e condotto dall'ideatrice, Mariangela Romanisio (detta Zaza) con l'intervento di trenta poeti che hanno autorizzato l'uso dei loro testi.
Tre parole possono aprirti la porta di un ricordo importante, insolito, particolare, farti collegare sensazioni che avevi dimenticato ma non perdute, oppure dare spazio ad una prepotente fantasia. Da questi spunti, tu puoi ricavare un pensiero, articolato in versi se vuoi. Per questo è un gioco che ha successo, la costruzione di una poesia sul suggerimento di tre spunti diversi e di versi, da inserire nel testo con scioltezza e nesso logico, su qualsiasi argomento, con qualsivoglia struttura stilistica.
Se poeta con te sono altri autori, è bello il confronto con la diversità delle costruzioni e delle idee, scaturite dai ricordi e dal proprio percorso di vita.
Tre spunti soltanto che per ognuno significheranno qualcosa di diverso perché tutti abbiamo tre parole, le stesse parole, ma per ognuno hanno un potere diverso.
Esempio: Valore – mondo – comune
Tre spunti di versi
Si tratta di vedere condiviso
un verso, un’intuizione, tre parole,
dandone ciascuno il suo valore,
pur nel mondo diverso d’ogni autore,
ma sentendo in comune la passione
di un modo di vedere e di sentire,
oltre le parole quotidiane,
quelle occasionali e quelle vane …
I testi sono vita e fantasia
e con il gioco spartisci tu la mia.
Lascia un commento