
Edito da Chiara Gambarini e Michela Candi nel 2020 • Pagine: 84 • Compra su Amazon
“Ricette per adulti” si propone di fornire nozioni culinarie e ricette per piatti buoni e belli che hanno la caratteristica di essere afrodisiaci. Gli ingredienti e i procedimenti sono studiati per essere scientificamente efficaci sull'organismo e per aiutare i lettori a prendere il partner per la gola e a sedurre con il cibo in modo divertente. Ogni paragrafo ed ogni ricetta sono affiancati da una vignetta o un disegno ironici. Il libro è strutturato secondo questo schema:
Preliminare (una sorta di introduzione che, già dal titolo, chiarisce il taglio dato al testo)Parole d'ordine. Qualche indicazione prima di iniziare
Gli ingredienti del piacere. Elenchiamo qui tutti gli alimenti che hanno un certo grado di afrodisiacità e che verranno usati nelle ricette presenti nel libro.
Capitolo 1. Per le serate a lume di candela (o smorzacandela). Una serie di ricette utili durante i primi timidi incontri (Gamberoni voluttuosi su crema di pisello, fregola al frutti del peccato ecc.)
Capitolo 2. Per le serate a botta sicura. Il dessert è assicurato con questi menu ultra piccanti (moscardini all'inferno, tortini morbidi di cioccolato dal cuore fondente aromatizzati con spezie calde e fragranti ecc.)
Capitolo 3. Riaccendi la passione addormentata (o narcotizzata). (Insalata di rucola alla pecorina, tiramisu e giù, su e giù al nocino con noci caramellate ecc.)
Capitolo 4. Senza carnazza. Un menu adatto ai vegetariani
Capitolo 5. Apericena. Per una serata tra due persone o con più membri
Alla fine di questo viaggio, la nostra speranza è che avremo aguzzato i vostri sensi facendo godere palato, corpo e cervello e che avremo risvegliato in voi fantasie e pessime intenzioni per degli incontri originali e spassosi.

PRELIMINARE
Sappiamo che questa parte di un’opera letteraria normalmente è definita introduzione ma visto l’argomento che tratteremo, visto che prima di ogni introduzione è buona regola soffermarsi sui preliminari, ecco spiegato il titolo dell’esordio del nostro libro di ricette afrodisiache.
Se speri di trovarti tra le mani un vademecum per il/la perfetto/a seduttore/trice, se speri che questo sia un manuale che ti garantisca una sicura conquista o una nottata di fuoco con il tuo partner, forse rimarrai deluso/a.
Dal partner, non dal libro!
Quel che ci proponiamo è di fornirti ricette facili ed esteticamente evocative, per colpire il tuo commensale con preparazioni gustose che conterranno ingredienti scientificamente o psicologicamente efficaci sull’organismo, importanti per la seduzione e, si spera, per la sua naturale conclusione a letto (in senso lato, visto che sarai libero/a di prendere in seria considerazione altri elementi di arredo quali tappeto, divano, tavolo, pianoforte, televisione spenta ecc.).
L’idea di questa pubblicazione è nata da due amiche con due grandi passioni: una per le vignette, che troverete in grande quantità, l’altra per la cucina nella quale ha esperienza e preparazione scientifica supportate da lunghi ed approfonditi studi.
Ti spiegheremo come allestire e cucinare una cena galante a lume di candela, come risvegliare la passione assopita, cosa preparare per il tuo innamorato se è vegetariano… e molto altro.
Alcune delle ricette che abbiamo ideato per te sono molto rapide da realizzare e non ti costringono ad affaccendarti ai fornelli prima di farlo in camera da letto. Altre invece sono elaborate e richiedono più cura, cura che può diventare un elemento afrodisiaco efficace. Tutte sono altamente realizzabili, sono state preparate e testate da noi e pertanto ne garantiamo l’efficacia e la possono garantire anche i nostri partner che sono usciti provati, ma indubbiamente sorridenti, dal tour de force che è stata la stesura di questo manuale.
Quel che ci auguriamo è di strapparvi (noi) qualche risata e di strapparvi (voi) i vestiti grazie ai nostri consigli.
Buona lettura!

Come è nata l’idea di questo libro?
Questo progetto è nato da un’amicizia che è diventata collaborazione. Io (Chiara) sono una chef a domicilio. Michela è una disegnatrice geniale. Un giorno mi ha proposto di scrivere un libro di ricette illustrato. Abbiamo subito pensato che invece di fare il solito libro di ricette illustrato per bambini, avremmo potuto fare un ben più originale libro di ricette per adulti.
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
Siamo sempre state sicure che avremmo portato a termine il libro ma, prese da mille altri impegni quotidiani, proseguivamo molto lentamente. Il lockdown è stato determinante per finirlo perché ci ha permesso di avere più tempo libero da dedicargli.
Dove vivi e dove hai vissuto in passato?
Siamo di Reggio Emilia (Chiara) e di Parma (Michela), abbiamo sempre vissuto qui.
Dal punto di vista letterario, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Abbiamo già in mente il prossimo libro illustrato che scriveremo, sarà su cinema e cucina, ma i dettagli sono una sorpresa.
Lascia un commento