Edito da Fabio Leporini nel 2021 • Pagine: 80 • Compra su Amazon
Questo manuale fotografico e illustrato di vela è un’accurata selezione di consigli pratici, frutto dell’esperienza maturata dall’autore in quasi quarant’anni di navigazione tra scuola vela, crociere e regate off-shore. Trucchi, idee e suggerimenti per manovrare in porto, navigare di notte e con bimbi a bordo, ancorare in rada e mantenere la barca in forma con lavori fai da te. Un libro privo di tecnicismi e senza fronzoli, indispensabile per chi si avventura nelle prime navigazioni e utile anche per i vecchi lupi di mare. È pensato come un diario di bordo per raccontare l’essenza dell’andar per mare attraverso istantanee “rubate” alla vita in barca. Un viaggio foto-pratico nel meraviglioso, affascinante e sconfinato mondo della vela. Con l’autorevole opinione di un velista d’eccezione: Gianfranco Bacchi.
Come è nata l’idea di questo libro?
Avevo tantissime fotografie scattate durante la vita in barca a vela che giacevano nel mio archivio. Durante il lockdown, e causa la crisi lavorativa, ho avuto molto tempo a disposizione e ho deciso di iniziare a scrivere, mettendo nero su bianco ciò che avevo in archivio e nella mente.
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
Anche se si tratta di un’autopubblicazione, sinceramente non ho incontrato alcuna difficoltà, anche perché ho un po’ di esperienza maturata nel settore.
Quali sono i tuoi autori di riferimento?
Almodovar, anche se con la vela non c’entra nulla.
Dove vivi e dove hai vissuto in passato?
Vivo e ho vissuto sempre in uno splendido paese baciato dal sole sulla costa del tirreno calabrese.
Dal punto di vista letterario, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Al momento non ho altri progetti. Ma mai dire mai
Lascia un commento