Presentiamo oggi La Via del maestro di Gian Filippo Campagna, volume edito nel corso del 2015 da edizioni Nuova Prhomos: ecco la trama del romanzo e un estratto dal testo.
La Via del maestro: trama del libro di Gian Filippo Campagna
Una notte d’estate un uomo, un amico, un fratello, come racconta l’incantata e fedele voce narrante, decide di fermare la propria vita normale che poi proprio normale già non era, per dare una svolta a se stesso. Quell’uomo ritornerà, come ad alludere ad una seconda nascita, nove mesi più tardi. Da quel punto inizia un nuovo, esilarante percorso che coinvolgerà gli amici, i fratelli di sempre. Che, dal canto loro, anche questa volta dimostrerranno di accogliere e seguire l’ultima “follia” del loro amico: costruire un monastero zen e vivere alla maniera dei monaci buddisti. Ironia, sarcasmo e pillole di saggezza Zen si alternano e si mescolano in modo semplice e scanzonato.
La Via del maestro, un estratto dal volume edito da Nuova Prhomos
Quel giorno Hiroshi aveva deciso che per tutto il giorno voleva osservare il mondo da terra. Erano le sei di sera. E dal mattino era riuscito soltanto a spostare il proprio corpo di qualche decina di centimetri a destra e a sinistra, avanti e indietro. Di tanto in tanto si sollevava, come a cercare qualcosa o qualcuno. Ma per pochi secondi, poi piegandosi su se stesso, si lasciava nuovamente crollare a terra. Sdraiando il suo corpo enorme sul pavimento
Haruki preoccupata corse dal maestro e chiese:
– Maestro, oggi Hiroshi non si è quasi mosso. Non ha bevuto e il cibo è rimasto interamente nella ciotola. Starà male?
Il maestro a passi lenti andò a cercare Hiroshi. E quando gli fu a meno di un metro vide il grosso cane che accortosi di lui gli porse il testone di tre quarti affidando i suoi occhi a mezzaluna negli occhi del maestro.
A quel punto il maestro si accosciò vicino all’animale. Prese l’enorme testa fra le mani, sballonzolandola a destra e a sinistra. Poi a mano aperta colpì con affettuosa forza la cassa toracica del cane che ad ogni colpo ricevuto trasmetteva il boato di un tamburo.
Subito dopo il cane corse in direzione delle ciotole e divorò tutto il cibo, prosciugando interamente i due litri di acqua.
– Ma cosa è successo maestro? Ti assicuro che è da questa mattina che Hiroshi non si è mosso.
– Ieri sera abbiamo avuto una discussione, ma ora è tutto come prima.
Il romanzo La Via del maestro può essere acquistato su diverse librerie online tra cui IBS e Amazon.