
Edito da Pietro Masotti nel novembre 2020 • Pagine: 154 • Compra su Amazon
Si tratta di una raccolta di poesie, pensieri e aforismi, nati dall'ascolto dei silenzi e delle voci dei paesaggi e della natura, che raccontano il conforto, il piacere e la serenità che si possa trovare "frequentandoli". Le emozioni espresse, nascono dall'ascolto ed evocano sensazioni visive, uditive e olfattive, lasciando all'immaginazione del lettore il compito ed il privilegio di viverle dentro di sé.

Nel vuoto luminoso della campagna,
muri biechi, cosparsi dal bianco scintillante dei convoli
che si arrampicano sulle pietre a vista;
delimitano i campi dorati di frumento maturo
e porgono il saluto di benvenuto
a coloro che si trovano a passare.
(Poesia semifinalista del Premio Letterario Internazionale “I Poeti dell’Adda 2020” e pubblicata nell’Antologia del Premio)
SILENZIO
Silenzio non muto,
silenzio senza suoni
ma colmo di sentimento;
silenzio che ti fai vasto come l’orizzonte
nutrito dalle emozioni;
silenzio che culli il tempo
rallentandone i ritmi;
silenzio cosi rumoroso d’amore,
dove le parole non sono necessarie,
tanto che il tempo stesso sembra non più esistere,
sovrastato dalla capacità che risolve.
(Poesia semifinalista del Premio Letterario Internazionale “Marguerite Yourcenar 2020” e pubblicata nell’Antologia del Premio)

Come è nata l’idea di questo libro?
Questo mio nuovo libro nasce dal desiderio di mettere per iscritto i pensieri e le emozioni che provo vivendo ed ascoltando i silenzi e le voci dei paesaggi e della natura che mi circondano; e raccontare il conforto, il piacere e la serenità che si possa trovare “frequentandoli”.
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
Si tratta di un lungo lavoro nato dalla frequentazione dei luoghi nei quali ho vissuto nel corso degli anni e dai quali sono nati pensieri, sensazioni e riflessioni che ho condiviso con questo splendido territorio e la sua natura.
Quali sono i tuoi autori di riferimento?
I mei autori di riferimento sono: Romano Battaglia e Mauro Corona.
Dove vivi e dove hai vissuto in passato?
Sono nato a Mendrisio, Canton Ticino, Svizzera e vivo fra Chiasso (TI) e Comabbio (VA). Le principali città nelle quali in passato ho vissuto per alcuni anni sono: Ginevra, Zurigo e New York. Per lavoro ho effettuato lunghi soggiorni all’estero che mi hanno portato in 4 continenti.
Dal punto di vista letterario, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sto lavorando a un mio nuovo progetto: una raccolta di testi, pensieri, poesie, riflessioni ed aforismi sulla vita, che conto di pubblicare nel corso del 2022.
Lascia un commento