Raccogliamo le ultime notizie sulla stagione 10 di Doctor Who: per chi non fosse in pari con la serie attenzione, seguono spoiler.
Dopo lo Speciale di Natale 2015 in onda il 25 dicembre arriverà la decima stagione di Doctor Who. La nona stagione è, a giudizio di molti, una delle migliori in assoluto dell’era Moffat, va da sé che tra i fan la curiosità per la prossima stagione è quindi alle stelle. Ecco le informazioni più importanti che siamo riusciti a reperire dalle testate estere, tra rumors e smentite. Ovviamente Peter Capaldi sarà ancora protagonista: come lo stesso Moffat ha dichiarato, Capaldi “non va da nessuna parte”.
Contenuti
Doctor Who stagione 10: quando inizia?
Per la stagione 10 di Doctor Who non abbiamo ancora una release date. Le riprese, stando a quanto affermato dal production designer Pckwoad, dovrebbero iniziare a maggio. Difficilmente quindi potremo aspettarci di vedere andare in onda la nuova stagione di Doctor Who prima di agosto 2016. L’ipotesi di Den of Geek colloca la premiere tra fine agosto e settembre 2016, come peraltro accaduto più volte in passato.
AGGIORNAMENTO: purtroppo per i fan la decima stagione di Doctor Who non andrà in onda nel 2016 ma nella primavera del 2017. È inoltre ufficiale: la prossima sarà l’ultima stagione di Doctor Who a vedere Steven Moffat come showrunner. Moffat passerà il testimone a Chris Chibnall. Chibnall è lo showrunner della serie Broadchurch con David Tennant (serie di ottima qualità, che si è aggiudicata diversi premi) ha lavorato a Torchwood e ha scritto 5 episodi di Doctor Who: 42, The Hungry Earth e Cold Blood, la serie di webisodi Pond Life, Dinosaurs on a Spaceship e The Power of Three.
Doctor Who stagione 10, quanti episodi?
Per la decima stagione di Doctor Who si è parlato della possibilità di avere un minor numero di puntate di una lunghezza superiore allo standard. Benché il rumor non fosse del tutto infondato ci ha pensato lo stesso Moffat a chiarire la situazione: lo showrunner ha dichiarato di “confermare, assolutamente”, che la prossima stagione non conterà un numero inferiore alla media di episodi. Sembra inoltre che il rumor sia stato smentito anche da Peter Capaldi.
Una nuova interessante dichiarazione di Moffat parla degli episodi di Doctor Who 10. Moffat ha affermato di essere stato felice di lasciare da parte gli episodi in due parti quando lo ha fatto così come è stato felice di riportare in auge i doppi episodi nella stagione 9, concludendo che per la stagione 10 sarà fatto “qualcosa di diverso”. Difficile capire cosa intenda Moffat. Forse un mix con un ritorno degli episodi in tre parti comparsi qui e lì in passato? A noi non dispiacerebbe.
Doctor who, stagione 10: rumor e spoiler sulla nuova companion
Clara Oswald è uscita di scena in maniera repentina prima del finale della stagione 9 per tornare nel pirotecnico ultimo episodio della stagione. Nella decima stagione di Doctor Who avremo una nuova companion, ma chi sarà? Impossibile dirlo al momento. Le dichiarazioni più interessanti sono quelle dello stesso Moffat, che ha affermato di essere alla ricerca di una nuova “dinamica” all’interno del Tardis.
Che la nuova companion del dottore possa giungere in compagnia di un altro personaggio? Ipotesi senz’altro interessante: potremmo avere due companion sullo stile di quanto fatto per Amy e Rory, o, più probabile, secondo modalità differenti. Riguardo al rumor di un possibile companion di sesso maschile, tutto è possibile, ma appare poco verosimile che la stagione 10 di Doctor Who si presenti senza il suo elemento femminile fondamentale. Più verosimile è l’ipotesi di una companion donna più un companion uomo più o meno presente. Interessante inoltre il commento di Moffat riportato da Den of Geek secondo cui lo showrunner avrebbe chiarito che la nuova companion non sarà un personaggio già visto in precedenza.
Ipotesi più concrete possono essere formulate su quando arriverà la nuova companion: l’ipotesi più probabile al momento sembra essere una presentazione nelle primissime puntate della nuova stagione, ma non è del tutto da escludere che la nuova companion possa apparire, anche fugacemente, nello Speciale di Natale 2015. AGGIORNAMENTO: è spuntato il primo nome. A quanto sembra sembra che Rakhee Thakrar sosterrà un provino per la parte, ma ovviamente non è detto che poi sarà davvero lei a prendere il posto di Jenna Coleman.
Doctor Who stagione 10: chi scriverà le puntate?
Per la stagione dieci di Doctor Who lo showrunner sarà ancora Steven Moffat. Probabile che Mark Gatiss scriva almeno un episodio, magari il seguito di Sleep No More, un episodio tra i meno convincenti della stagione 9 (tantissime domande lasciate in sospeso). Il grande Neil Gaiman ha ribadito che vuole assolutamente scrivere per Capaldi, quindi non è da escludere un suo episodio nella prossima stagione. Poco altro è dato sapere al momento, senz’altro potrebbero rientrare tra gli scrittori della season 10 anche Peter Harness, Gareth Roberts e Neil Cross.
Di recente Moffat ha inoltre dichiarato che vi saranno dei nuovi “fantastici scrittori”, due scrittori che scriveranno per la prima volta per Doctor Who.
Doctor Who decima stagione: Peter Capaldi verso l’addio?
Per il bravissimo Peter Capaldi la decima stagione di Doctor Who potrebbe essere l’ultima. Capaldi ha dichiarato a The Telegraph: “Questo potrebbe essere il mio ultimo anno. È terrificante”. L’attore ha ribadito che pur amando moltissimo Doctor Who vuole fare anche altre cose, e che, fin dal momento in cui aveva accettato il ruolo sapeva che questo momento sarebbe arrivato. Insomma, pur essendo amatissimo Peter Capaldi potrebbe davvero lasciare Doctor Who dopo la stagione 10, fermo restando che al momento non vi sono certezze assolute (e che Capaldi potrebbe comunque tornare in futuro in qualche puntata speciale dello show).
Docto Who Class, il nuovo spin off e qualche riflessione su Clara Oswald
Lo spin off di Doctor Who Class sarà ambientato a Londra e seguirà le vicende di alcuni giovani studenti della Coal Hill School. Lo spin off Class andrà in onda nel 2016 e i legami con l’universo di Doctor Who risultano al momento incerti. Ovviamente parliamo della scuola in cui insegnava Clara Oswald, sappiamo che i protagonisti saranno teenager e che ci saranno alieni e mostri vari (probabilmente ne rivedremo alcuni già noti). Certo lanciare uno spin off che ha come legame principale con la serie la scuola di Clara, attualmente “fuori” dallo show, fa sorgere diverse domande.
Clara Oswald tornerà in Doctor Who – Class? Con Moffat nulla è mai scontato, se poi consideriamo che Clara è al momento in giro per l’universo con Ashildr/Me, non è affatto escluso che in futuro possa giungere qualche nuova sorpresa relativa al suo personaggio, la cui storyline non appare del tutto conclusa. Certo una sua presenza nello spin off sarebbe comunque sorprendente. Sicuramente plausibile, inoltre, la presenza di Capaldi in una puntata dello show (Capaldi ha dichiarato di recente che ritiene sarebbe bello che il dottore comparisse di tanto in tanto nello spin off), che dovrebbe contare otto episodi per la prima stagione.
Aggiungiamo inoltre che tra i libri di Doctor Who è stato da poco pubblicato in lingua inglese, il 10 dicembre 2015, un nuovo volume dedicato al personaggio di Ashildr e intitolato Doctor Who: Legends of Ashildr (autori Justin Richards, James Goss, Jenny T. Colgan e David Llewellyn). Per quanto riguarda Ashildr, Maisie Williams ha dichiarato che non tornerà in Doctor Who, nonostante tutti ne parlino. L’attrice ha sottolineato di essere impegnata con molte altre cose, quindi un suo ritorno (almeno nel breve termine) sembra da escludersi.
Doctor Who decima stagione: i dati per ogni puntata
Aggiorneremo man mano questa lista di episodi inserendo per ogni puntata il titolo e i dati su regista, sceneggiatore e altro. A meno di sorprese le puntate saranno 12 più lo speciale di Natale 2017 (consideriamo il Christmas Special 2015 come facente parte della nona stagione):
- Doctor Who 10×01: Pilot
- 10×02: Smile
- 10×03: Thin Ice
- 10×04: Knock knock
- 10×05: Oxygen
- 10×06: Extremis
- 10×07: The Pyramid at the End of the World
- 10×08: The Lie of the Land
- 10×09: Empress of Mars
- 10×10: The Eaters of Light
- 10×11: World Enough and Time
- 10×12: The Doctor Falls
- Speciale di Natale 2017: (non sappiamo ancora il titolo, ma sappiamo che sarà scritto da Steven Moffat)