I quaderni di Le Scienze, l’edizione italiana di Scientific American, è una collana di volumi digitali di tipo monografico che raccolgono una selezione dei più importanti articoli italiani e stranieri dedicati a un tema di grande attualità scientifica (come l’intelligenza artificiale, la coscienza e la materia oscura) scelti tra quelli pubblicati sull’edizione cartacea della rivista. L’ottavo titolo della collana, dedicato ai virus, per iniziativa dell’editore è stato reso disponibile per la lettura e il download in forma gratuita.
Data l’emergenza coronavirus e la necessità di informare correttamente i cittadini, chi vorrà leggere il nuovo quaderno sui virus lo potrà fare gratuitamente fino a fine marzo 2020, senza dover pagare il costo usuale (3,99 euro). Un’ottima opportunità per capire meglio la natura dei virus, le loro caratteristiche e il pericolo che possono rappresentare. Il volume comprende anche articolo di Simon Makin dedicato nello specifico al Coronavirus.
Potete scaricare gratuitamente il Quaderno dedicato ai virus da questa pagina del sito ufficiale di Le Scienze.
L’iniziativa giunge in un momento molto delicato, con il nuovo decreto del governo che determina la chiusura di scuole e università fino al 15 marzo 2020, l’annullamento delle gite di istruzione e dei congressi medici e la sospensione di eventi e spettacoli che comportino sovraffollamento, non garantendo un metro di distanza tra una persona e l’altra.