In Un cigno selvatico Michael Cunningham presenta una reinterpretazione di dieci favole tradizionali: una raccolta oscura e realistica di favole attualizzate e rianimate dalla penna del premio Pulitzer statunitense.
Un cigno selvatico di Michael Cunningham sarà pubblicato da La nave di Teseo il 31 marzo 2016 con un prezzo di copertina di 17 euro. La casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi è balzata subito nella top ten dei libri più venduti con i due volumi postumi di Umberto Eco, Pape Satàn Aleppe e Come viaggiare con un salmone ed è sul punto di proporre un nuovo libro di sicuro spessore.
Il libro Un cigno selvatico di Michael Cunningham sarà impreziosito dalle illustrazioni di Yuko Shimizu; tra i racconti che ritroveremo abbiamo quelli di Hansel e Gretel (due teppisti violenti), di Raperonzolo (che dovrà affrontare una crisi matrimoniale), di Jack e la pianta dei fagioli magici, di Biancaneve, della Bestia di La Bella e la Bestia: è bene non aspettarsi dei classici lieti fine per queste storie.
La raccolta Un cigno selvatico è stato pubblicato all’estero con il titolo A Wild Swan and Other Tales; per chi fosse curioso di leggere dei pareri in anteprima consigliamo la recensione di Christopher Benfey pubblicata su The New York Times.
AGGIORNAMENTO: l’uscita del nuovo libro di Cunningham sembra sia stata posticipata al 14 aprile 2016.