Nella classifica libri dal 2 all’8 novembre 2015 entrano in gioco, nelle rilevazioni GFK per La Lettura del Corriere della sera, i due libri sul Vaticano di Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. Tra le new entry anche Buchi nella sabbia di Marco Malvaldi, edito da Sellerio.
La classifica dei libri più venduti che vedeva al primo posto, la settimana scorsa, l’ultimo libro di Luis Sepulveda, vede ora in testa il discusso Via Crucis di Gianluigi Nuzzi. Ecco la top ten:
- Via Crucis di Gianluigi Nuzzi
- Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda
- Avarizia di Emiliano Fittipaldi
- Il leone d’oro di Wilbur Smith
- L’amante giapponese di Isabel Allende
- Le vichinghe volanti di Andrea Camilleri
- Anna di Niccolò Ammaniti
- Buchi nella sabbia di Marco Malvaldi
- After 4 di Anna Todd
- La ragazza del treno di Paula Hawkins
In proporzione, Via Crucis ha venduto dal 2 all’8 novembre poco più del doppio delle copie del libro di Sepulveda. Resistono benissimo in top ten Anna di Ammaniti, l’ultimo libro di Isabel Allende e, ancora una volta, La ragazza del treno, grande successo editoriale edito da Piemme.
Classifica libri, altri autori italiani con ottime vendite e più venduti in USA e UK
In relazione ai soli autori italiani si registrano ottime vendite per Ognuno Potrebbe di Michele Serra, La verità della suora storta di Andrea Vitali, Ciao di Walter Veltroni, Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto di Francesco Guccini e Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva.
Interessanti, inoltre, le classifiche libri per gli altri paesi: negli States a dominare sono tre libri che probabilmente otterranno un buon successo anche in Italia, ovvero L’avvocato canaglia di John Grisham, See me di Nicholas Spark e Cuore depravato di Patricia Cornwell, mentre in UK al primo posto troviamo Diario di una schiappa – Vecchia scuola di Jeff Kinney.