La classifica dei libri più venduti dal 19 al 25 ottobre 2015 secondo i dati elaborati da GFK e riportati su La Lettura, che comprendono le vendite nelle librerie fisiche del nostro paese.
La classifica libri per le vendite realizzate nelle librerie nella prima parte della seconda metà di ottobre 2015 sono i seguenti:
- After 4 – Anime perdute di Anna Todd
- Il leone d’oro di Wilbur Smith
- Le vichinghe volanti di Andrea Camiller
- L’ amante giapponese di Isabel Allende
- Anna di Niccolò Ammaniti
- Ognuno potrebbe di Michele Serra
- Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda
- La ragazza del treno di Paula Hawkins
- After (1) di Anna Todd
- My Way di Alan Friedman, biografia di Berlusconi
Rispetto alla classifica delle vendite dei libri della scorsa settimana si notano molti cambiamenti: After 4 balza in prima posizione, insieme alla new entry Il leone d’oro di Wilbur Smith, che arriva al secondo posto. Il nuovo toccante libro di Sepulveda è anch’esso una new entry.
Scende dal primo posto della classifica libri al quinto Anna di Ammaniti. Cala inoltre dalla terza alla decima posizione la biografia di Berlusconi di Friedman.
In termini di vendite relative, ponendo After 4 come 100, le vendite de Il leone d’oro sono pari al 64% di quelle del libro in prima posizione, le vendite del nuovo libro di Camilleri il 55% del libro in cima alla top ten, quelle de L’amante giapponese il 48%.
Classifca libri per le vendite di italiani, saggi, libri per ragazzi
Nelle classifiche dei libri più venduti relative a settori specifici – oltre la top ten riportata -, per la narrativa italiana troviamo Ciao di Walter Veltroni, La verità della suora storta di Andrea Vitali, Io che amo solo te di Luca Bianchini, La cattedrale dei morti di Marcello Simoni, Suburra di Bonini e De Cataldo e L’abbazia dei cento delitti, sempre di Marcello Simoni, edito da Newton & Compton.
Per la narrativa straniera, poco oltre la top ten, troviamo After 3 e After 2 di Anna Todd e Sopravvissuto – The Martian di Andy Weir.
Tra i libri più venduti di saggistica si segnalano inoltre Sette brevi lezioni di fisica, grande successo editoriale di Carlo Rovelli, Le ultime diciotto ore di Gesù di Augias, Il più e il meno di Erri De Luca (in realtà più una raccolta di racconti che un saggio) e Dal cielo alla terra di Vittorio Sgarbi.
Nella classifica libri del 19-25 ottobre 2015, sezione libri per ragazzi, troviamo tra i più venduti Grande ritorno nel regno della fantasia 2 di Geronimo Stilton, Spiderman edito da Disney e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry nell’edizione Bompiani.