Così vi ho avvelenato, il libro sulla Terra dei Fuochi del collaboratore di giustizia Gaetano Vassallo e di Daniela De Crescenzo, è in uscita nella collana Saggi di Sperling & Kupfer il prossimo 12 gennaio 2016, con un prezzo di copertina di 19 euro e una lunghezza di 224 pagine. Il libro racconta il business dei rifiuti dietro la disastrosa contaminazione della Terra dei fuochi attingendo alle dichiarazioni di uno dei manager dei traffici alla base dello scandalo.
Il libro Così vi ho avvelenato – Il grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un manager della camorra, narra le vicende dietro il terribile scandalo ambientale che ha coinvolto la zona tra Napoli e Caserta ormai comunemente nota come Terra dei Fuochi. Vassallo è stato il primo a collaborare con la giustizia (da manager dei traffici di rifiuti), innescando tredici processi, non tutti conclusi. Vassallo è cresciuto nella discarica del padre iniziando fin da giovane a gestire i traffici di rifiuti, ricevendo in breve tempo una mole sempre maggiore di richieste per smaltimenti a basso costo da parte di diverse aziende italiane, fino all’arrivo della camorra e alla sua nomina a ministro dei rifiuti dei casalesi.
La giornalista Daniela De Crescenzo è colei che ha raccolto i fatti e la storia di Vassallo, una storia che delinea il quadro di un enorme affare criminale dedito allo sversamento e all’interramento e all’occultamento di materiale pericoloso, agli appalti truccati e alla corruzione. Ovviamente, il tutto possibile grazie ai mancati controlli, dato che chi avrebbe dovuto effettuarli era sul libro paga della camorra.