Il delitto del conte Neville è il nuovo libro di Amélie Nothomb. Il romanzo della scrittrice belga sarà pubblicato in Italia da Voland, come di consueto; il volume uscirà il 18-2-2016 nella collana Amazzoni con un prezzo di copertina di 14 euro (acquistabile online, in preordine, con il 15% di sconto). Vediamo la trama de Il delitto del conte Neville, degli estratti dalle prime recensioni presenti online e alcune informazioni utili sugli ultimi libri dell’autrice.
Il delitto del conte Neville di Amélie Nothomb: trama del nuovo libro
La trama di Il delitto del conte Neville ruota attorno alla figura di un artistocratico belga che si ritrova a dover vendere il suo castello ma che, prima di “uscire di scena”, imbastisce una sfarzosa festa d’addio. Poco prima della festa al figlia del conte, Sérieuse, scappa per nascondersi nella foresta e sarà infine ritrovata da una veggente che, rivolgendosi al conte, gli annuncerà che lui stesso ucciderà uno degli invitati alla sua festa.
Il destino del conte Neville sembra segnato: come sfuggirgli? Il nuovo romanzo di Amélie Nothomb gioca con la tragedia greca per fornira – come da descrizione ufficiale del libro – “una sua personale versione dei miti”.
Al momento l’unica recensione in italiano de Il delitto del conte Neville disponibile online è quella presente su Mondadori Store, dove si parla di una “lettura morbida e divertente”, di situazioni assurde in una trama intensa e originale. In terra francese anche Le Figaro littéraire ha speso ottime parole per il nuovo libro della Nothomb, definendolo “leggero e profondo” e “psicologicamente forte”, con dialoghi degni di un tavolo da ping pong; un volume con “tutti gli ingredienti della miglior Nothomb”.
Amélie Nothomb oltre Il delitto del conte Neville: gli ultimi libri dell’autrice
I volumi dell’amata scrittrice belga divenuta famosa con Igiene dell’assassino sono pubblicati in Italia da Voland. Gli ultimi cinque libri dell’autrice prima de Il delitto del conte Neville sono:
- Una forma di vita
- Uccidere il padre
- Barbablù
- La nostalgia felice
- Pétronille