Comunicato il vincitore del Premio Cervantes 2015: il riconoscimento è stato attribuito a Fernando Del Paso, scrittore e poeta nato a Città del Messico nel 1935. Il Premio Miguel de Cervantes, nato nel 1976, è uno dei più importanti riconoscimenti del mondo per la letteratura in lingua spagnola ed è stato assegnato, tra gli altri, a Octavio Paz, Carlos Fuentes e Mario Vargas Llosa.
Fernando Del Paso succede nell’albo d’oro del premio letterario, che prevede una dotazione di 125 mila euro, allo scrittore spagnolo Juan Goytisolo, e riceverà il riconoscimento il prossimo 23 aprile. Del Paso è autore di diversi romanzi molto famosi all’estero ma poco noti in Italia, tra cui José Trigo, Palinuro de México, Noticias del Imperio e Linda 67. I lettori italiani possono trovare in commercio, attualmente, il libro Linda 67, edito da BESA, che potremmo definire un romanzo poliziesco d’autore. In Linda 67 il protagonista è un uomo esasperato dalla perfida, adultera, bella e ricchissima moglie, che deciderà di mettere a punto un elaborato piano per far scomparire la donna.
In Italia in passato è stato pubblicato anche Notizie dell’impero dalla casa editrice Imprint, nel 2007. Il volume attualmente risulta di difficile reperibilità, ma i lettori interessati possono comunque ricercare il titolo sui portali dedicati alla vendita di libri usati oppure nei cataloghi bibliotecari.
Fernando Del Paso, vincitore del Premio Miguel de Cervantes 2015, ha scritto anche per il teatro, è autore di testi saggistici e di diverse raccolte poetiche. Sul fronte della poesia tra i suoi libri più importanti ricordiamo Sonetos de lo diario, De la A a la Z, Sonetos del amor y de lo diario e PoeMar, edito nel 2004.