Havana Storm di Clive Cussler, nuovo libro della serie di Dirk Pitt, uscirà in Italia il 21 gennaio 2016 edito da Longanesi nella collana La Gaja scienza. Scritto come altri in collaborazione con Dirk Cussler, il romanzo della lunghezza di 400 pagine sarà pubblicato da Longanesi con un prezzo di copertina di 18,60, mentre in ePub, Pdf e formato Kindle il costo sarà di 10,99 euro. Vediamo la trama di Havana Storm e alcune informazioni utili sulla saga di Dirk Pitt.
Trama Havana Storm di Clive Cussler: nuovo libro sull'”Indiana Jones dei mari”
La trama di Havana Storm di Clive Cussler vede, all’inizio, Dirk Pitt impegnato a indagare su un’epidemia in corso di diffusione nel Mar dei Caraibi insieme ad Al Giordino. Tuttavia presto Dirk Pitt viene coinvolto in una battaglia, a dir poco pericolosa, per il potere nella Cuba del dopo-Castro. In tutto questo i figli di Pitt, Dirk Jr e Summer, sono impegnati nella caccia a un’antica pietra azteca che sembra possa condurre gli scopritori a un tesoro incredibile. La pietra sembra essere sparita con la corazzata Main nel 1898 all’Avana, il che porta Dirk Jr e Summer a raggiungere a loro volta Cuba. In quel di Cuba Dirk e i suoi figli si ritroveranno per fronteggiare una minaccia potenzialmente fatale…
Havana Storm di Clive Dirk Cussler: un estratto dal prologo
15 febbraio 1898
Il sudore gli colava lungo il viso, goccioloni che scendevano abbondanti dalle guance non rasate. Avvicinando al petto due grossi remi di legno, l’uomo, stremato, piegò la testa e si passò una manica lercia sulla fronte. Ignorò il dolore alle braccia e riprese una cadenza lenta ma regolare.
Lo sforzo di per sé non giustificava tutto quel sudore, così come non lo giustificava il clima afoso tropicale. Il sole aveva appena varcato l’orizzonte e l’aria sul porto dell’Avana era fresca e umida. Era la tensione della caccia ad agitarlo. Con sguardo assente, fissò lo specchio d’acqua, poi rivolse un cenno del capo all’uomo dietro di lui a bordo dell’imbarcazione.
Erano passate quasi due settimane da quando la milizia spagnola aveva tentato di appropriarsi della sua scoperta, costringendolo alla fuga. Tre dei suoi compagni erano già morti per difendere quel reperto. Gli spagnoli non si facevano alcuno scrupolo a ricorrere all’omicidio pur di ottenere il loro scopo. Lui sarebbe già stato ucciso, se non avesse incontrato per puro caso una raffazzonata banda armata di ribelli cubani che gli aveva dato un passaggio fino alla periferia dell’Avana.
Diede un’occhiata alle due navi da guerra ormeggiate nei pressi del molo commerciale del porto, alle sue spalle.
«Al estribor», disse, con voce aspra. «Sulla destra.»
«Sì», rispose il cubano tarchiato che remava dietro di lui. Indossava indumenti strappati e sporchi come i suoi e aveva il viso seminascosto da un logoro cappello di paglia.
Insieme, spinsero la barcaccia che imbarcava acqua verso quelle moderne navi da guerra d’acciaio. Il primo dei due studiò il porto per individuare eventuali minacce, ma, a quanto sembrava, era finalmente riuscito a scappare dai suoi inseguitori. La salvezza era a portata di mano.
Remarono lentamente, superando la nave da guerra più piccola, che batteva bandiera spagnola dall’albero di poppa, e si avvicinarono alla seconda imbarcazione, un incrociatore corazzato, dotato di due torrette gemelle per mitragliatrici che sporgevano sulle battagliole laterali. La tolda e le opere morte erano verniciate di giallo paglia, in forte contrasto con lo scafo bianchissimo. Con una serie di lanterne ancora accese nella luce dell’alba, la nave luccicava come un diamante paglierino.
Varie sentinelle la pattugliavano da prua a poppa, in stato di massima allerta. Un ufficiale dall’uniforme scura apparve su una passerella della sovrastruttura e scrutò la barcaccia in avvicinamento.
Alzò un megafono. «Fermatevi e dichiarate le vostre intenzioni».
«Sono il dottor Ellsworth Boyd dell’università di Yale», disse l’uomo stremato, con voce rotta. «Il consolato americano all’Avana ha ordinato che mi venga dato asilo a bordo della vostra nave.
«Restate dove siete, prego.»
Havana Storm di Clive Cussler e la serie di libri su Dirk Pitt
La serie di libri di Clive Cussler con protagonista Dirk Pitt è a dir poco lunga, farà quindi comodo elencare qui i volumi che compongono la saga. Si noti che Vortice, il primo della nostra lista, è stato pubblicato ben dieci anni dopo Enigma, tuttavia è da considerarsi il primo romanzo della serie in ordine cronologico (e il primo a esser stato scritto, in realtà). I volumi da Vento nero in poi sono scritti in collaborazione con il figlio Dirk. Ecco la lista terminante, al momento, con Havana Storm:
- Vortice
- Enigma
- Iceberg
- Recuperate il Titanic!
- Virus
- Salto nel buio
- Missione Eagle
- Cyclops
- Tesoro
- Dragon
- Sahara
- L’oro dell’Inca
- Onda d’urto
- Alta marea
- Atlantide
- Walhalla
- Odissea
- Vento nero
- Il tesoro di Gengis Khan
- Morsa di ghiaccio
- Alba di fuoco
- La freccia di Poseidone
- Havana Storm
Lascia un commento