Tra le idee regalo per il Natale 2015 i libri giocano sempre un ruolo di primo piano: se il destinatario del regalo è un amante dei libri inutile dire che si va sul sicuro, se non è un lettore forte un libro può essere comunque un’idea eccellente, purché scelta facendo attenzione agli interessi del destinatario. In questo articolo proponiamo una serie di consigli per libri da regalare ad un uomo.
I libri come idee regalo per il Natale 2015 che vi proponiamo sono scelti in base a diversi criteri: età, interessi del destinatario e freschezza della pubblicazione. Abbiamo scelto diversi titoli editi nel 2015: per chi volesse regalare classici o libri meno recenti su internet sono già presenti tantissimi articoli che potranno fornire ottimi suggerimenti, nel nostro caso ci concentreremo sulle pubblicazioni più recenti.
Contenuti
Libri per il Natale: idee regalo per i più giovani
Bambini e ragazzi fino ai 13 anni: vi suggeriamo Diario di una schiappa – Portatemi a casa!, libro della famosa serie di Jeff Kinney è illustrato, è molto divertente e si legge in un soffio. Difficilmente risulterà un regalo sgradito.
Altra ottima idea regalo, adatta anche a bambini più piccoli, è La mucca volante di Paolo di Paolo (illustrato dallo stesso autore): nel libro troviamo umorismo, confronto tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti e una trama comprendente un mistero e un’investigazione – che non guasta mai -, nonché Salta, Bart! di Susanna Tamaro.
Per ragazzi con più di 11 anni abbiamo Zorro nella neve di Paola Zannoner, romanzo toccante e perfetto per chi ama gli animali (e i cani più in particolare), nonché La fine del cerchio di Beatrice Masini, che racconta le vicende di gruppi di bambini di ritorno sulla Terra dopo che una catastrofe ha costretto gli uomini ad abbandonarla, bambini che si troveranno davanti alla sfida di costruire un nuovo mondo in un mondo in cui, per loro, ogni cosa risulta nuova.
Non dimentichiamo, inoltre, che è uscito il primo volume della nuova edizione di Harry Potter, illustrata e a colori.
Idee regalo Natale: libri per ragazzi
Per ragazzi e giovani lettori le idee regalo, con preferenze per i libri editi nel 2015, non mancano davvero. Il destinatario è un amante del calcio e pratica lo sport? Una buona idea regalo potrebbe essere CR7, la recente biografia di Cristiano Ronaldo, che racconta la difficile giovinezza del campione portoghese e la sua incrollabile volontà di perfezionarsi. Se il ragazzo destinatario del regalo ama il tennis consigliamo un libro meno recente ma davvero straordinario: Open, l’autobiografia di Andre Agassi scritta con il contributo del premio Pulitzer JR Moehringer.
Ottima idea regalo per il Natale, se il destinatario è un amante del fantasy, è Il mondo del ghiaccio e del fuoco di George Martin (nel caso abbia iniziato a leggere le famose Cronache del ghiaccio e del fuoco dello stesso autore), oppure il meno famoso ma bellissimo Il nome del vento di Patrick Rothfuss. Spostandoci sul versante fantascientifico il recente Anna di Niccolò Ammaniti è senz’altro un’ottima idea regalo. Se il destinatario è un ragazzo appassionatissimo di videogiochi, potrebbe inoltre essere un’idea carina abbinare a un gioco un’eventuale romanzo dedicato alla saga (per esempio, l’ultimo titolo di Assassin’s Creed accompagnato dall’ultimo romanzo di Oliver Bowden).
Libri Natale: idee regalo per tutti
Lasciamo il settore dei più giovani e vediamo alcuni libri editi nel 2015 ottimi come regali di Natale: se vogliamo restare sul tema natalizio, abbiamo Favola in bianco e nero di Mauro Corona, natalizio e breve ma comunque impegnativo: a mettere in moto la trama è la comparsa nei presepi di due bambinelli, uno bianco e uno nero, e la risposta complessa e non buona di molti alla presenza del bambinello nero.
In occasione del conferimento del Premio Goncourt 2015 a Mathias Enard si potrebbe regalare Zona, romanzo importante e impegnativo e regalo particolarmente adatto a chi ha una forte passione per la letteratura contemporanea, o ancora, in occasione della vittoria del Booker Prize, il bellissimo Breve storia di sette omicidi di Marlon James.
Per gli appassionati d’arte un’idea regalo per il Natale potrebbe essere il volume comico-umoristico Mai ‘na gioia di Stefano Guerrera.
Sul fronte saggistico sono andati a ruba di recente i due libri dello scandalo del Vaticano, Via Crucis di Nuzzi e Avarizia di Fittipaldi. Entrambi i testi hanno contenuti forti e possono risultare senz’altro molto interessanti per chi vuole approfondire l’argomento. Assolutamente consigliati sono poi i libri di Svetlana Aleksievic, fresca vincitrice del Premio Nobel (qui potete dare un’occhiata all’incipit di Tempo di seconda mano).
Ovviamente tra le idee regalo per il Natale i libri di recente uscita che continuano saghe già avviate sono perfetti se il destinatario è un appassionato della serie. Ricordiamo che abbiamo ora il nuovo capitolo della saga di Hap e Leonard di Joe Lansdale, Hony Tonk Samurai, il nuovo libro di Michael Connelly con protagonista Mickey Haller, intitolato Il dio della colpa, L’ombra della montagna di Gregory Roberts, seguito di Shantaram, nonché L’invasione delle tenebre di Glenn Cooper, che prosegue la saga Dannati.
Per gli amanti del thriller ricordiamo inoltre La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, nuovo romanzo dell’autore de Il suggeritore.
Per gli appassionati di letteratura italiana contemporanea ottime idee regalo per il Natale sono l’attesissimo Canale Mussolini – Parte seconda di Antonio Pennacchi, il già citato Anna di Niccolò Ammaniti, Il matrimonio di mio fratello di Enrico Brizzi e l’ultimo libro di racconti di Erri De Luca, Il più e il meno.
Prima di concludere consigliamo a chi non ha un’idea precisa su cosa regalare per il Natale di pensare sempre agli interessi del destinatario: delle belle idee regalo potrebbero essere dei buoni manuali su un determinato hobby (giardinaggio, modellismo, storia antica e chi più ne ha più ne metta) o anche dei romanzi legati a opere cinematografiche o televisive (come per esempio uno dei romanzi ambientati nell’universo del Doctor Who editi da Asengard).