Le aggravanti sentimentali di Antonio Pascale uscirà il prossimo 16 febbraio 2016 nella collana Supercoralli di Einaudi. Il romanzo, lungo 192 pagine, sarà presentato con un prezzo di 18,50 euro (acquistabile con il 15% di sconto online fino al giorno dell’uscita). Vediamo la trama del nuovo libro dello scrittore e giornalista di origini campane.
Le aggravanti sentimentali di Antonio Pascale: la trama del nuovo libro
Come si legge nella descrizione ufficiale di Le aggravanti sentimentali di Antonio Pascale, i “veri protagonisti sono il tempo e il caos”. Lo svolgersi del romanzo è incentrato sul tempo passato da solo in città da un cinquantenne mentre moglie e figli sono al mare. Ovviamente il nostro uomo non è solo, ma “accompagnato” da una serie di amici piuttosto particolari, dall’artista affermato che vive portando avanti relazioni pericolose al film-maker di talento che consegna pizze pr lavoro, passando per una trentacinquenne disposta a compiere un gesto estremo per raddrizzare la propria situazione. Tra curiose vicende, considerazioni puntuali quanto estemporanea, lunghe discussioni e non pochi intervalli di ironia, il nuovo romanzo di Pascale si preannuncia come un piccolo viaggio al fianco di un protagonista nevrotico, sentimentale, forse un po’ tragico. Decisamente contemporaneo.
Le aggravanti sentimentali di Antonio Pascale e gli ultimi libri dell’autore
Lo scrittore e giornalista Antonio Pascale ha esordito con un reportage dal taglio narrativo intitolato La città distratta, seguito da Ritorno alla città distratta, edito da Einaudi. Nel 2003 è la volta della raccolta di racconti La manutenzione degli affetti, mentre nel 2005 viene pubblicato il primo romanzo Passa la bellezza. Più di un volume di Antonio Pascale è stato pubblicato dalla sempre attenta Minimum Fax (S’è fatta ora, Questo è il paese che non amo – Trent’anni nell’Italia senza stile). Tra i volumi più recenti ricordiamo in particolare Le attenuanti sentimentali, edito sempre da Einaudi nel 2013.