Il romanzo La mano che ti nutre di A.J. Rich è in uscita, in Italia, il 22 marzo 2016 nella collana Scrittori italiani e stranieri di Mondadori. Il libro, lungo 264 pagine, sarà pubblicato con un prezzo di copertina di 19 euro (La mano che ti nutre in ePub e mobi per Kindle sarà invece presentato al costo di 9,99 euro). Vediamo la trama del libro e un estratto dal testo.
Trama La mano che ti nutre di A.J. Rich, libro in uscita il 22 marzo 2016
Ecco il riassunto della trama di La mano che ti nutre di A.J. Rich: Morgan Prager ha trent’anni e sta finendo la sua tesi di dottorato sulla psicologia delle vittime. È da poco fidanzata con Bennett, sexy e possessivo ma incredibilmente riservato. Una mattina Morgan torna dall’università e trova Bennett in un lago di sangue, sbranato a morte dai tre cani che lei ha salvato dalla strada. Sconvolta e terrorizzata dalla violenza degli animali, si sente improvvisamente vittima della stessa sindrome che studia all’università: un patologico altruismo, che quando agisce in modo disinteressato può fare più danni di qualsiasi cattiva intenzione.
La mano che ti nutre di A.J. Rich, un estratto dal libro
Sì o no:
☐ Voglio che tutti siano contenti.
☐ So di cosa hanno bisogno gli altri senza che debbano dirmelo.
☐ Ho donato il sangue.
☐ Donerei un rene per salvare la vita a un caro amico.
☐ Donerei un rene per salvare la vita a un estraneo.
☐ In genere appaio sincera.
☐ Do più di quanto ricevo.
☐ Gli altri si approfittano di me.
☐ Bisognerebbe perdonare gli altri.
Oggi non risponderei a nessuna di queste domande come ho risposto un anno fa. E il test l’ho scritto io. Io ero colei che avrebbe cambiato la definizione di predatore, identificando ciò che crea una vittima. Il test faceva parte della mia tesi di laurea specialistica in psicologia forense al John Jay College of Criminal Justice. Una volta un filosofo disse: “La soglia è il luogo dell’attesa”. Io ero sulla soglia, in attesa di ottenere tutto ciò che desideravo.
Ecco la domanda che farei oggi:
Riesco a perdonare me stessa?
Ero stata a lezione di Vittimologia. Nel cervello del carnefice e nella costituzione emotiva della vittima esiste la medesima anomalia simbiotica? Il modello usato dal professore era la sindrome della donna maltrattata, una sindrome che, come lui stesso fece notare, non compare da nessuna parte nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), però compare nei codici penali. Perché? Credevo di avere la risposta.
La mattinata mi aveva riempita di entusiasmo; non vedevo l’ora di arrivare a casa e riprendere la mia ricerca. Mi sentii un po’ in colpa di rivolere la casa tutta per me, così mi fermai da Fortunato Brothers e comprai un sacchetto di biscotti ai pinoli per Bennett.
È possibile leggere un’anteprima più ampia del romanzo di AJ Rich sulla pagina dedicata a La mano che ti nutre sullo store Kobo.