Le novità in libreria del 2018 raggruppate mese per mese, con i link alle schede complete su Amazon dove trovare i dettagli sulle trame e i dettagli dei libri in arrivo. Ricordiamo che tutti i libri, prima della loro uscita, sono ordinabili con il 15% di sconto.
Contenuti
Libri in uscita a settembre 2018
Preghiera del mare di Khaled Hosseini: sarà pubblicato il 3 settembre l’atteso nuovo libro dello scrittore di origine afghana. Il volume, edito da SEM, è curato da Roberto Saviano ed è incentrato sull’attuale crisi internazionale dei rifugiati.
Quinto comandamento di Valerio Massimo Manfredi: i fan dello scrittore storico modenese saranno felici di sapere che il 4 settembre 2018 è in uscita nelle librerie italiane il suo nuovo romanzo, che ispirandosi liberamente a un fatto di cronaca del 2004, traccia un racconto ampio che abbraccia più luoghi e momenti storici.
Il sorriso di Jackrabbit di Joe Lansdale: il 4 settembre approda sugli scaffali la nuova avventura della sempre apprezzata saga di Hap e Leonard di Lansdale; senza svelare troppo possiamo dire che la storia comprenderà importanti avvenimenti di natura personale per Hap e un’indagine che, come altre volte nel miglior Lansdale, finirà per condurre i due amici davanti a personaggi crudeli fino al limite della bizzarria.
Gli ultimi passi del sindacone di Andrea Vitali: appuntamento al 6 settembre per il nuovo libro di uno dei più apprezzati scrittori umoristici italiani. Protagonista sarà Attilio Fumagalli, che “ha un fisico ingombrante e una strana mania per le giunte comunali”, e “qualcuno sospetta che nasconda un segreto”. Edito da Garzanti.
L’ultimo giro della notte di Michael Connelly: tra le novità in libreria del mese di settembre troviamo, in uscita l’11, il nuovo romanzo del grande scrittore di thriller statunitense, che vede protagonista l’ex reporter di cronaca nera, ora in polizia, Renée Ballard.
Suite 405 di Sveva Casati Modignani: uscirà il 25 settembre 2018 per Sperling & Kupfer il nuovo libro della Modignani (alias Bice Cairati), presentato come “un avvincente intreccio di destini in cui si rispecchia l’Italia di oggi, ancora divisa da contraddizioni e lotte sociali, ma unita da un profondo e assoluto bisogno di giustizia e amore”.
La corona del diavolo di James Rollins: lo scrittore statunitense torna nelle librerie italiane il 27 settembre con un nuovo romanzo denso di misteri, come di consueto edito da Nord. La Corona del Diavolo del titolo è “un antico reperto che, si dice, nasconde il segreto per annientare l’umanità”.
Nuove uscite libri a luglio 2018
Sbirre di Carlotto, De Cataldo e De Giovanni: i tre grandi scrittori italiani riuniti in una raccolta di racconti noir e polizieschi con protagoniste “sbirre” in bilico spesso tra il bene e il male. L’uscita è fissata al 3 luglio 2018.
La vita segreta degli animali di Peter Wohlleben: esce il 17 luglio in italiano, per Macro Edizioni, il nuovo libro dello scrittore e ambientalista tedesco Wohlleben, che parlerà delle emozioni degli animali e dei loro comportamenti più sbalorditivi.
Quando tutto cambia di Abbi Glines: arriva il 10 luglio Quando tutto cambia, nuovo romanzo dell’apprezzata scrittrice young adults Abbi Glines. Il libro, lungo 228 pagine, sarà edito da Mondadori.
Disperata & felice – Diario segreto di una mamma di Julia Elle esce il 3 luglio per Mondadori. Al centro del volume l’effetto che i bambini hanno sulla vita di una donna e il perché i figli valgono tutti gli sforzi da loro richiesti.
Nella gabbia di Ellison Cooper: un nuovo thriller con protagonista l’agente dell’FBI Sayer Altair, specialista in nuerologia della violenza, sarà pubblicato da Mondadori il 27 luglio.
Novità in libreria a giugno 2018
- Ogni respiro di Nicholas Sparks: Sperling&Kupfer pubblicherà in Italia il nuovo romanzo dell’amatissimo scrittore di romance americano il 26 giugno 2018.
- Il purgatorio dell’angelo – Confessioni per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni esce il 28 giugno per Einaudi.
- Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri: esce il 31 maggio il nuovo, attesissimo libro del commissario Montalbano, come sempre edito da Sellerio.
Nuove uscite ad aprile 2018
- La clinica Riposo & Pace – Commedia nera n. 2 di Francesco Recami sarà pubblicato da Sellerio il 5 aprile. Il nuovo romanzo dello scrittore fiorentino è una parodia “che mette alla berlina la medicalizzazione del disagio quotidiano, l’ipocrita rivalutazione dei valori dell’essere anziani, la buona morte, i falsi affetti familiari”.
- Una donna di Annie Ernaux sarà pubblicato in Italia il 9 aprile da L’Orma editore. Il romanzo, vincitore del Premio Strega europeo, si preannuncia come uno dei più interessanti della carriera della scrittrice francese.
- Sara al tramonto di Maurizio De Giovanni arriverà in libreria il 10 aprile 2018, che vede come protagonista Sara, “la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero”.
Novità in libreria a marzo 2018
- La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King e Richard Chizmar uscirà per Sperling & Kupfer il 20 marzo 2018. La trama del romanzo ruota attorno a una dodicenne tenace, a un uomo in nero e a una misteriosa scatola di legno coperta di bottoni colorati…
- Amando Pablo odiando Escobar di Virginia Vallejo, giornalista colombiana, sarà pubblicato da Giunti il 21 marzo. Nel volume Virginia Vallejo ripercorre la vita al fianco del perverso e carismatico re della droga.
- Sola sull’oceano di Mary Higgins Clark arriverà in libreria il 27 marzo, edito da Sperling & Kupfer. Il nuovo romanzo della regina della suspense si sviluppa nel mezzo di una crociera di lusso, dove una signora straordinariamente ricca viene ritrovata cadavere…
- La voce delle cose perdute di Sophie Chen Keller, edito da Nord il 29 marzo, ha una trama che coniuga abilmente cucina e mistero. “Una sera d’inverno, una vecchia mendicante gira per le strade di New York in cerca di un riparo, quando una donna apre la porta della sua pasticceria e la invita a passare lì la notte. La mattina dopo, la vecchia è scomparsa, lasciando un libro di ricette….”
Nuove uscite a febbraio 2018
- I guerrieri di Wyld
di Nicholas Eames: gli appassionati di fantasy saranno felici di sapere che l’editore Nord intraprenderà la pubblicazione in Italia della serie L’orda delle tenebre. Il primo volume arriverà in libreria l’8 febbraio 2018.
- Sorprendimi! di Sophie Kinsella: la scrittrice londinese, autrice della notissima serie “I love shopping”, torna in libreria il 13 febbraio 2018, con un romanzo incentrato sul tema del matrimonio che sarà pubblicato da Mondadori.
- Nome d’arte Doris Brilli, nuovo romanzo di Andrea Vitali, uscirà il 22 febbraio per Garzanti. È il primo volume di una serie che avrà come protagonista il maresciallo Ernesto Maccadò, già presente in diversi romanzi dello scrittore italiano.
- Un ragazzo normale di Lorenzo Marone sarà acquistabile a partire dal 22 febbraio. Il nuovo romanzo dello scrittore napoletano, edito da Feltrinelli, arriva dopo il successo di Magari domani resto, e ha come protagonisti un bambino e il suo eroe, il giornalista Giancarlo Siani, vittima della camorra nel 1985.
- Il monastero delle ombre perdute di Marcello Simoni uscirà il 27 febbraio 2018, edito da Einaudi (e non da Newton Compton, come di consueto. Un altro libro di Simoni, per altro, è in cantiere per La nave di Teseo). I tanti appassionati di thriller storico/archeologici ritroveranno nel nuovo libro dello scrittore di Comacchio una nuova dose di mistero; questo romanzo prende il via da una vicenda ambientata a Roma nel 1625.
- La vendetta dell’imperatore di Clive Cussler e Boyd Morrison sarà pubblicato da Longanesi il 28-02-2018. Si tratterà, come di consueto, di un romanzo avventuroso che condurrà il lettore in un viaggio tra il presente e il passato, alla ricerca di un documento inestimabile andato perduto dai tempi dell’invasione napoleonica della Russia.
- Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 arriva in libreria il 27 febbraio 2018 con altre cento storie di ragazze che hanno cambiato il mondo. Il primo volume è stato uno dei maggiori casi editoriali dell’anno scorso ed è facile prevedere un nuovo, grande successo di pubblico per il nuovo volume firmato da Francesca Cavallo ed Elena Favilli.
Novità libri a gennaio 2018
- La ragazza delle perle
di Lucinda Riley: il nuovo capitolo della serie delle sette sorelle arriverà in Italia il 3 gennaio, edito da Giunti.
- Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti, un thriller targato Longanesi che vede protagonista il commissario Teresa Battaglia, uscirà il 4 gennaio prossimo.
- Non ho tempo per amarti di Anna Premoli: il nuovo libro della scrittrice vincitrice del Premio Bancarella arriverà il 4 gennaio e sarà pubblicato da Newton Compton.
- Darker. Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian
: continua la saga delle Cinquanta sfumature di E.L. James. Il nuovo sostanzioso capitolo (588 pagine) sarà pubblicato il 9 gennaio 2018 da Mondadori, e avrà al centro, ancora una volta, la relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele.
- Emilia l’elefante di Arto Paasilinna: l’11 gennaio approderà in libreria l’ultimo lavoro del grande umorista Finlandese, che sarà pubblicato, come di consueto qui da noi, da Iperborea.
- Follia maggiore
di Alessandro Robecchi: Sellerio pubblicherà il nuovo romanzo del detective milanese Carlo Monterossi l’11 gennaio. Nel nuovo libro troveremo, tra le altre cose, il detective impegnato a mettere insieme le idee per un nuovo programma televisivo.
- La dieta su misura è un nuovo libro sull’alimentazione firmato da Eran Elinav e Eran Segal, ed edito da Sperling & Kupfer il 16 gennaio, che potrebbe eguagliare il successo di acquisti di altri recenti volumi sul tema.
- Il lato oscuro dell’addio di Michael Connelly: ottime notizie per i fan di Harry Bosch: il 16 gennaio Piemme pubblicherà il nuovo romanzo che vede protagonista il detective di Los Angeles.
- Il re dei morti di Jeffery Deaver: il nuovo romanzo del grande autore thriller arriva in Italia il 16 gennaio per Rizzoli.
- La grande truffa di John Grisham: il prossimo libro di Grisham si addentrerà nelle ingiustizie delle istituzioni scolastiche private. Sarà pubblicato il 16 gennaio 2018 da Mondadori.
- Orient
di Christopher Bollen: il 18 gennaio Bollati Boringhieri pubblicherà il thriller di Bollen che dipinge “il lato oscuro del sogno americano: una comunità idilliaca dove nessuno è al sicuro”.
- Il bambino del treno di Paolo Casadio: il romanzo in uscita il 16 gennaio per Piemme narra di una vicenda padre-figlio ambientata all’epoca della seconda guerra mondiale.
- Una magia a Parigi di Danielle Steel: il nuovo romanzo della sempre apprezzata scrittrice statunitense approda nelle librerie italiane il 23 gennaio, pronto a scalare la classifica dei volumi più venduti.
- Il morso della reclusa
di Fred Vargas sarà pubblicato in Italia il 23 gennaio 2018 da Einaudi. Il romanzo riporta in libreria l’amato commissario parigino Jean-Baptiste Adamsberg.
- La pietra nera della magia – La caduta di Shannara di Terry Brooks: il titolo fantasy che apre la tetralogia di La caduta di Shannara, ultimo ciclo dell’enorme e fortunata saga dello scrittore americano, arriva in Italia il 23 gennaio 2018, edito da Mondadori.
- Io ti salverò di Emilie Frèche: il romanzo in uscita il 23 gennaio per Sperling & Kupfer ha come protagonista una donna che vede partire la propria figlia sedicenne, per raggiungere la Siria e unirsi all’Isis.
Più avanti nell’anno
Ecco alcune brevi ma interessanti segnalazioni:
- Macerie prime – Sei mesi dopo di Zerocalcare uscirà il 5 maggio 2018.
- Non sfidarmi di Lee Child dovrebbe uscire il 21 giugno 2018.
- La lettera d’amore di Lucinda Riley dovrebbe uscire il 12 giugno 2018.
- Una coppia pericolosa di James Patterson dovrebbe uscire il 6 giugno.
- Divorare il cielo di Paolo Giordano dovrebbe uscire l’8 maggio.
- Grido di guerra di Wilbur Smith uscirà il 27 agosto.
L’articolo viene aggiornato periodicamente per comprendere le nuove uscite dei mesi successivi. Tornate a visitare questa pagina in futuro!