Il nuovo libro di Sepulveda in uscita il 22 ottobre 2015 si intitola Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà. Dalla trama si intuisce già che potrebbe divenire un libro amatissimo dai più giovani come dagli adulti.
Il nuovo libro di Luis Sepulveda, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, uscirà in libreria per Guanda nella collana Le Gabbianelle il prossimo 22 ottobre. Avrà una lunghezza di 112 pagine e un prezzo di copertina di 10 euro (lo si può trovare online, sulle maggiori librerie italiane, al costo di 8,50 euro, con il 15% di sconto). Il prezzo del testo in formato eBook è di 6,99 euro. Vediamo la trama del nuovo libro dell’autore cileno.
Trama del nuovo libro di Sepulveda: cani lupo, bambini e grandi valori
Un cane lupo è il narratore della storia. Il cane viene separato da uomini cattivi dal bambino indio Aukamañ, con il quale condivideva un legame fraterno. Il cane è cresciuto con i mapuche e detesta chi non rispetta la natura e le creature proprie di questa terra. Gli uomini del suo “branco” assegnano al cane lupo il compito di dare la caccia a un misterioso fuggitivo, nascosto oltre il fiume, ma dove giungerà il cane nel corso della sua missione? Il suo nome parla chiaro: significa fedeltà. E Sepulveda ci mostrerà come la vita non deve essere tradita e come i legami d’affetto possano resistere al tempo e alle avversità.
Sepulveda e il suo nuovo libro: l’introduzione al testo
Nell’introduzione a Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, Sepulveda rievoca i tempi in cui i suoi nonni gli raccontavano storie, e in particolare delle storie narrate dal prozio Ignacio Kallfukurà, un mapuche che era solito narrare storie ai bambini nella lingua della Gente della Terra.
“Eran storie che parlavano di volpi, puma, condor, pappagalli, ma le mie preferite erano quelle che raccontavano le avventure di wigna, il gatto selvatico”, scrive Sepulveda, aggiungendo che avrebbe sempre voluto raccontare storie ai bambini mapuche, in riva al fiume. E conclude: “Ora che mi avvicino all’età del mio prozio Ignacio Kallfukurà vi racconto la storia di un cane cresciuto insieme ai mapuche. Di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà. Vi invito quindi in Araucania, nelle Wallmapu, il paese della gente della Terra”.
Per concludere, ecco il bel booktrailer del nuovo libro di Sepulveda.
Come fanno a ritrovarsi il cane e il bambino?