La trama de L’ombra della montagna di Gregory D. Roberts riprende le vicende di Shantaram, il personaggio protagonista dell’omonimo libro di Roberts che ha conosciuto un notevole successo internazionale (a nostro parere meritatissimo). Il nuovo poderoso volume è in uscita in Italia a dicembre, edito da Neri Pozza.
L’ombra della montagna uscirà nelle librerie italiane il 3 dicembre 2015, edito da Neri Pozza nella collana Le tavole d’oro. Il prezzo del romanzo è di 22 euro (si tratta di un volume di 976 pagine). Prima di vederne la trama, ecco qualche informazione su Shantaram, il libro su cui Roberts ha lavorato per ben 13 anni. Nei paragrafi che seguono potrebbero essere presenti alcuni spoiler più o meno indiretti, quindi chi ha intenzione di leggere Shantaram a breve faccia attenzione.
Il romanzo Shantaram, pubblicato nel 2003 ed edito in Italia da Neri Pozza, narra le straordinarie avventure di Lin – chiaramente ispirate dalle reali vicissitudini di Roberts -, un latitante che dopo il carcere in Australia e la fuga dalla prigione raggiunge a Bombay, dove, tra le altre cose, fonda un ambulatorio gratuito in una delle baraccopoli cittadine. Lin entrerà in contatto con un boss della malavita, riciclerà denaro, falsificherà documenti, lavorerà come soldato di strada, combatterà in Afghanistan per seguire Khaderbai, un boss dall’acume filosofico a dir poco sorprendente, e molto altro ancora. Shantaram – uomo della pace di Dio – è il soprannome ideato da quella che il protagonista ritiene essere la prima persona affidabile conosciuta in India, la madre del suo caro amico Prabaker. Il volume nella sua edizione italiana conta 1177 pagine e al momento si prevede, dopo L’ombra della montagna, la pubblicazione di un prequel.
L’ombra della montagna di Gregory Roberts, il sequel di Shantaram
Parlando della trama de L’ombra della montagna lo stesso Roberts ha dichiarato che sarà “fedele allo spirito di Shantaram”, ma con un “ritmo più veloce, che porterà il lettore dritto alla conclusione”. Bombay sarà ancora protagonista: nel sequel la città sarà dilaniata da una guerra tra nuove generazioni di boss malavitosi, intenti ad acquisire il predominio sui traffici illeciti della zona. Lin si accompagna ora con la donna statunitense di nome Lisa, che ha aiutato a salvare in Shantaram, mentre la bellissima Karla, ormai sposata con un magnate dei media in ascesa, continua a tormentargli il cuore. Cosa può fare Lin in un momento in cui sente di aver perduto ogni cosa? La strada da intraprendere è quella della scalata alla montagna di problemi che lo stanno inabissando. È arrivato il momento di non vivere più all’ombra della montagna.