La piccola biblioteca con le ali di David Whitehouse uscirà il 9 marzo 2016 in Italia per Sperling & Kupfer, nella collana Pandora. Il romanzo, lungo 312 pagine, sarà proposto con un prezzo di copertina di 18,90 euro. Vediamo la trama di La piccola biblioteca con le ali e alcune informazioni sull’autore.
Contenuti
La piccola biblioteca con le ali, trama del libro di David Whitehouse
La trama di La piccola biblioteca con le ali di David Whitehouse vede protagonista il dodicenne Bobby. In casa Bobby ha solo pochi libri da leggere, peraltro nascosti da suo padre in soffitta; la madre di Bobby è scomparsa da tempo e il giovane protagonista cataloga ed enumera (ha un talento per questo), le piccole tracce rimaste di lei. Bobby vive cercando di evitare i bulli della sua scuola insieme al padre, che ha dei problemi con la bottiglia, in compagnia della sua fidanzata ossigenata.
Tutto cambia per Bobby quando incontra una ragazzina solitaria e con la mania del collezionismo di nome Rosa, e la madre di lei, Val, che si occupa delle pulizie per una biblioteca ambulante. Di colpo, insieme a loro, Bobby scoprirà tutta la meraviglia della lettura, le infinite avventure possibili nei romanzi. Dopo una splendida estate, tuttavia, la situazione precipita: si ritrova nei guai con il padre e la madre di Rosa potrebbe perdere il lavoro. Ciò che riesce a unirli, ciò che potrebbe salvarli, è la biblioteca ambulante.
La piccola biblioteca con le ali, recensione del libro di David Whitehouse su The Guardian
Le recensioni di La piccola biblioteca con le ali in lingua inglese sono decisamente buone. Ecco un estratto dalla recensione di Alfred Hickling su The Guardian: “il libro evita ampiamente il manierismo che rendeva Bed un po’ impacciato. Con una narrazione che riserva un ultimo, inaspettato colpo di scena nel finale, La piccola biblioteca con le ali dimostra che Witehouse è in grado di imbrigliare i suoi stravaganti sogni a occhi aperti in un piano d’azione narrativa genuinamente avvincente”. I lettori interessati possono trovare qui la recensione completa pubblicata su The Guardian.
David Whitehouse: libri e cenni biografici
David Whitehouse vive a Londra. Come giornalista ha scritto per un gran numero di testate e quotidiani tra cui The Times, The Observer Magazine e il Sunday Times Style, aggiudicandosi peraltro diversi riconoscimenti. È autore di alcuni cortometraggi tra cui The Archivist (BBC/Warp Films). Whitehouse finora ha scritto due libri: Bed, romanzo d’esordio del 2011 edito in 18 paesi che in Italia è stato pubblicato con il titolo di Buon compleanno Malcolm da ISBN Edizioni, e Mobile Library, La piccola biblioteca con le ali, pubblicato in UK nel gennaio 2015.