In questi giorni Joshua Cohen ha scritto il romanzo PCKWK in diretta streaming (con annessa webcam), e i lettori del sito dedicato sono intervenuti con domande sulla trama o le scelte di scrittura adoperate momento dopo momento.
PCKWK di Joshua Cohen è un esperimento a fin di bene: il nuovo romanzo dello scrittore sarà stampato in sole 250 copie cartacee e venduto a 50 dollari a copia, quindi il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Collegandosi al sito Pckwck.com, ci si può fare un’idea di quanto accaduto durante la scrittura del “real-time serial novel”. Al centro dello schermo è possibile leggere i vari capitoli del romanzo, sulla destra abbiamo invece la chat dei lettori-spettatori, in cui si possono trovare commenti interessanti e anche divertenti (l’utente “L” commenta pungente che il romanzo è “fermo allo stesso punto dall’una di pomeriggio. Wow”). E d’altronde, la scrittura avviene in tempo reale, ma è pur sempre un’operazione che richiede i suoi tempi.
Durante la scrittura i lettori hanno potuto evidenziare porzioni di testo inviando cuoricini come apprezzamento per alcuni passaggi in particolare, suggerire cambiamenti a Joshua Cohen e porgli le domande più svariate. Certo è bizzarro, ma senz’altro stimola la curiosità.
Chiunque può partecipare all’iniziativa, ancora oggi, in vari modi. Per esempio compilando un questionario giornaliero su specifiche questioni legate al romanzo, lasciando messaggi in chat o aspettando che Joshua torni online per lasciare un parere o porre delle domande.
Vi saranno nuovi esperimenti del genere in futuro? Difficile dirlo, ma certo non è una possibilità da escludere, dato l’interesse generato da questa iniziativa.