Inizia The Shannara Chronicles: i libri di Terry Brooks della serie di Shannara approdano in TV. Ecco tutti i titoli, di cosa trattano, come si svilupperà la serie televisiva e altre informazioni utili.
Arriva la serie TV The Shannara Chronicles: i libri di Terry Brooks verosimilmente amplieranno la propria fama presso il grande pubblico dopo la messa in onda, oggi 5 gennaio 2016, delle prime due puntate dello show. Vediamo alcune informazioni essenziali sulla serie TV, la cui prima stagione è composta da dieci episodi, per poi concentrarci sui tanti libri che compongono l’universo fantasy di Shannara creato dallo scrittore americano.
The Shannara Chronicles, i libri e la serie TV
La serie TV The Shannara Chronicles andrà in onda a partire da oggi, 5 gennaio 2016, con le prime due puntate trasmesse negli States da MTV (titolo unificato della puntata: Chosen). In Italia The Shannara Chronicles sarà trasmesso da Sky Atlantic a partire dal 15 gennaio prossimo, quindi per chi vorrà seguire la serie TV in italiano basterà attendere una decina di giorni per vedere le prime due puntate.
Ecco il calendario delle puntate di The Shannara Chronicles con la data di messa in onda di ciascun episodio:
- Chosen, in onda il 5-1 in USA, il 15-1 in Italia
- Fury, in onda il 12-1 in USA, il 22-1 in Italia
- Changeling, in onda il 19-1 in USA, il 29-1 in Italia
- Reaper, in onda il 26-1 in USA, il 5-2 in Italia
- Pykon, in onda il 2-2 in USA, il 12-2 in Italia
- Breakline, in onda il 9-2 in USA, il 19-2 in Italia
- Utopia, in onda il 16-2 in USA, il 26-2 in Italia
- Nono episodio in onda il 23-2 in USA, il 4-3 in Italia
- Decimo e ultimio episodio, in onda l’1-3 in USA, l’11-3 in Italia
La serie è portata avanti da Alfred Gough e Miles Milar e ha, tra i suoi interpreti principali, Ivana Baquero (Eretria), Manu Bennett (il druido Allanon), Austin Butler (Wil Ohmsford), Poppy Drayton (principessa Amberle Elessedil). Come di recente riportato sul New York Times, la prima stagione della serie televisiva sembra che andrà ad attingere principalmente dalla narrazione del secondo libro del ciclo orginale, Le pietre magiche di Shannara.
La trama delle due puntate iniziali (Chosen parte 1 e 2), è la seguente: “Migliaia di anni dopo la caduta del genere umano così come lo conosciamo le Quattro Terre sono in grave pericolo. Il destino del mondo resta nella mani di un trio improbabile: una Principessa Elfica, la quale sogna una vita fuori le mira del suo palazzo, un bellissimo, selvatico e astuto umano di Rover e un mezzo elfo che non sa nulla del grande destino che gli scorre nelle vene. Dopo aver visto una visione apocalittica sulla distruzione del mondo, Amberle lascia il palazzo in cerca di risposte. Ma quando Will e Allanon realizzano che lei è l’unica chiave per salvare le Quattro Terre, i due si mettono all’opera per cercare la principessa prima che il demone Dagda Mor la trovi per primo”.
Ecco il trailer di The Shannara Chronicles in HD:
I libri di The Shannara Chronicles di Terry Brooks: ordine e info sui vari cicli
Parliamo adesso dei libri di The Shannara Chronicles, noti in Italia come Le cronache di Shannara. L’ordine di lettura dei numerosi volumi che compongono la saga non è correlato all’ordine di pubblicazione dei volumi. I primi tre libri sono quelli della saga del verbo e del vuoto, ovvero:
- Il demone
- Il cavaliere del verbo
- Il fuoco degli angeli
Abbiamo poi il “vero e proprio” ciclo di Shannara, ovvero i volumi scritti tra il 1977 e il 1985 da Terry Brooks e intitolati
- La spada di Shannara
- Le pietre magiche di Shannara
- La canzone di Shannara
Si può iniziare benissimo anche dal ciclo di Shannara per poi passare ai tre libri della saga del verbo e del vuoto. A seguito della serie di Shannara abbiamo poi la saga degli eredi di Shannara, composta da
- Gli eredi di Shannara
- Il druido di Shannara
- La regina degli elfi di Shannara
- I talismani di Shannara
Solo dopo la lettura di questi volumi si può procedere alla lettura dei tre romanzi della saga La genesi di Shannara (che sono sì ambientati prima, ma che è bene leggere dopo aver letto la saga principale e la Saga del Verbo e del Vuoto, per vari motivi). I tre libri della genesi di Shannara sono:
- I figli di Armageddon
- Gli elfi di Cintra
- L’esercito dei demoni
Il romanzo-prequel isolato è invece denominato Il primo re di Shannara. Tra i più recenti romanzi pubblicati da Terry Brooks abbiamo inoltre i due volumi delle leggende di Shannara, ovvero
- L’ultimo cavaliere
- Il potere della magia
Abbiamo poi altre due trilogie ambientate nell’universo fantasy di Terry Brooks scritte tra il 2000 e il 2005, ovvero Il viaggio della Jerle Shannara, che comprende
- La strega di Ilse
- Il labirinto
- L’ultima magia
e la trilogia del Druido Supremo, che è composta da
- Jarka Ruus
- Tanequil
- La regina degli Straken
Per concludere, i libri di The Shannara Chronicles comprendono anche la nuova trilogia degli Oscuri Segreti, comprendente
- I guardiani di Faerie
- Il fuoco di sangue
- Lo spettro della strega.
Al tutto si aggiunge la guida intitolata Il magico mondo di Shannara.
I libri di The Shannara Chronicles sono pubblicati in Italia da Mondadori e possono essere reperiti, a seconda dei casi, nell’edizione rilegata della collana Omnibus o nella più economica versione della collana Oscar Bestsellers. Per chi preferisse il formato digitale, i libri di The Shannara Chronicles in Pdf, ePub, formato Kindle, sono inoltre in vendita al prezzo di 6,99 euro ciascuno.