La data di uscita di The Winds of Winter di George Martin è al centro di polemiche in tutto il mondo ormai da tempo. Oggi lo stesso Martin, autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco di cui il prossimo romanzo rappresenta il penultimo capitolo, ha pubblicato un lungo post sul suo blog per spiegare la situazione per filo e per segno. “Volevate un aggiornamento”, scrive Martin. “Eccolo. Non vi piacerà”.
Martin e l’uscita di The Winds of Winter: cari fan, è ancora lontana
Parlando dell’uscita di The Winds of Winter George Martin scrive: “Credetemi, non mi fa piacere scrivere queste parole. Voi siete delusi e non siete i soli. I miei editor e e publisher sono delusi, l’HBO è delusa, i miei agenti, editori e traduttori stranieri sono delusi… ma nessuno può essere più deluso di me. Per mesi non ho desiderato altro che poter dire: ‘Ho completato e spedito The Winds of Winter’, entro o prima la fine del 2015. Ma il libro non è finito“.
E purtroppo per tutti i fan, noi compresi, la data di uscita di The Winds of Winter, come spiega Martin, non è slittata di poco rispetto alle previsioni. “Non sarà finito domani, né la prossima settimana”, scrive l’autore. “Sì, c’è molto di scritto. Centinaia di pagine. Dozzine di capitoli […] ma c’è ancora tanto che deve essere scritto. Mi mancano ancora dei mesi… e questo se la scrittura procede bene. (A volte lo fa. A volte no). Ci sono capitoli ancora da scrivere, naturalmente… ma anche da riscrivere. Faccio sempre un ampio lavoro di riscrittura, a volte si tratta di rifiniture, altre volte di ristrutturazioni importanti”.
L’uscita di The Winds of Winter e l’uscita di Game of Thrones stagione 6: spoiler e scuse
Come i fan ben sanno, si parlava di un’uscita di The Winds of Winter prima della messa in onda della sesta stagione di Game of Thrones da parte della HBO (si presuppone in aprile). Martin ha spiegato che il traguardo di finire The Winds of Winter entro il 31 ottobre 2015 gli era parso raggiungibile in maggio, ma la scrittura non è andata avanti al ritmo sperato e la seconda scadenza imposta di comune accordo tra lo scrittore e gli editori, quella del 31 dicembre 2015, è parimenti saltata. Quindi no, il prossimo libro de Le cronache del ghiaccio e del fuoco non arriverà prima della prossima stagione di Game of Thrones e di conseguenza, chi la guarderà, andrà incontro a degli spoiler sulla trama del libro. Non è detto, precisa comunque Martin, che questo debba rovinare il tutto, in quanto è possibile godersi lo show e i libri anche in questo caso, ricordando inoltre l’effetto farfalla di cui aveva già parlato, per il quale alcune modifiche presenti nello show potrebbero determinare dei cambiamenti importanti rispetto ai libri, tanto che alcuni degli spoiler che si incontreranno “potrebbero non essere affatto degli spoiler” nei confronti del libro.
Scrive ancora Martin: “Ci ho provato, ve lo giuro, ma ho fallito”, aggiungendo che nessuno a parte lui ha colpa per il ritardo. Il lungo messaggio di Martin ai suoi lettori si conclude così: “Godetevi lo show. Godetevi i libri. Nel frattempo io continuerò a scrivere. Un capitolo alla volta, una pagina alla volta, una parola alla volta. È tutto quello che so fare”.
Per tutti i lettori interessati, ecco il lungo post completo pubblicato da poco da George Martin sul suo blog.
Lascia un commento