Il libro La vera Justine di Stephen Amidon è in uscita il 29 marzo 2016 per Mondadori, nella collana Scrittori italiani e stranieri. Il volume, della lunghezza di 276 pagine, sarà messo in vendita nel tradizionale formato cartaceo al costo di 19,50 euro, mentre in ePub e mobi per Kindle La vera Justine potrà essere acquistato al prezzo di 9,99 euro. Vediamo la trama del romanzo e un’anteprima del libro.
Trama La vera Justine di Stephen Amidon, in uscita per Mondadori a marzo 2016
Ecco la trama di La vera Justine di Stephen Amidon, tratta dalla scheda ufficiale del libro: Michael Coolidge non può dimenticare Justine. L’ha incontrata in un bar, insieme hanno passato quattro giorni di sconvolgente intimità, poi lei è scomparsa. Nove mesi dopo, Michael riconosce Justine mentre litiga con un uomo in mezzo alla strada. Il giorno dopo lo stesso uomo viene trovato morto per overdose. Michael ne è turbato e intrigato, e decide di mettersi sulle tracce della ragazza. Ma come fare a trovarla? Tutto quello che possiede è una sua fotografia.
La vera Justine di Stephen Amidon, un estratto dal libro
La vide per puro caso. Se non si fosse girato a guardare verso Water Lane, quello sarebbe stato un giorno come tanti, un altro giorno in cui non sapeva più nulla di lei. E anche dopo aver guardato, inizialmente notò solo una donna che litigava con un uomo in giacca di pelle. Erano vicino a una Mercedes bianca parcheggiata alla meglio in quella stradina stretta. La luce del tardo pomeriggio, già schermata dall’ombra di grosse nuvole immobili nel cielo, li raggiungeva a malapena. Se proprio pensò qualcosa fu: “Gente di città. Gente di Brooklyn trapiantata qui, o vacanzieri del fine settimana con la seconda casa vicino al fiume”.
Solo dopo cinque o sei passi qualcosa lo fece fermare. Una sensazione, allo stesso tempo potente e oscura. Will, impigrito dalla pizza e dalla corsa di quel giorno, continuava a camminare.
«Fermo» gli disse Michael.
Suo figlio si voltò, pronto a protestare, Michael però stava già tornando indietro. La donna adesso era girata dall’altra parte, ma ciononostante lui capì che si trattava di Justine. L’uomo insieme a lei era grande e grosso, ben oltre il metro e ottanta, con due spalle larghe sotto la giacca di pelle segnata da crepe. Aveva un codino sfatto, con i ciuffi che uscivano da tutte le parti. Il lato destro del collo era coperto dal tatuaggio di quello che pareva un serpente. Emanava un’aura di violenza. Sembrava capace di fare del male.
Michael si avviò lungo Water Lane ma, prima ancora di muovere due passi, vide Justine che dava uno schiaffo all’uomo. Il colpo fu forte, ma l’uomo non batté ciglio. Lei fece per dargliene un altro, ma lui l’afferrò per un polso, facendola quasi girare su se stessa. Lei lottò invano per liberarsi dalla presa. E poi parlò.
«Stai rovinando tutto!»
A quel punto Michael si mise a correre. Avvicinandosi, notò che l’uomo era davvero in pessimo stato. Aveva i capelli lunghi e sporchi, la faccia scavata, gli occhi infossati nel cranio.
«Ehi!» gridò Michael.
Alla vista dello sconosciuto che andava verso di loro a grandi passi, gli occhi dell’uomo ebbero un guizzo. Sollevò la mano libera.
«Tutto a posto» disse con una voce che era un ringhio strozzato. «Nessun problema.»
In quell’istante anche Justine si accorse di lui. Gli occhi erano pieni di rabbia e di paura. Non avevano niente degli occhi che Michael ricordava. Ci mise qualche istante a capire chi era.
«Michael.»
Il modo in cui pronunciò il suo nome comunicava una serie di cose. Riconoscimento, disperazione, un monito.
«Non ti preoccupare» disse. «È solo…»
«Infatti» aggiunse l’uomo. «Va tutto bene.»
Michael lo guardò di nuovo.
«Forse però dovrebbe toglierle le mani di dosso.»
Un’anteprima più ampia del libro di Stephen Amidon può essere reperita sulla pagina dedicata al romanzo sulla piattaforma Google Libri.
Lascia un commento