I manga de L’attacco dei giganti disponibili in italiano sono l’occasione perfetta per tutti gli amanti dei fumetti giapponesi per scoprire una nuova, grandissima serie, e per tutti coloro che hanno visto l’anime e ne sono rimasti folgorati (praticamente tutti coloro che lo hanno visto) di scoprire di più sull’enigmatica e appassionante storia che vede protagonisti Eren, Mikasa e Armin. In Italia i manga de L’attacco dei giganti sono pubblicati tutti da Planet Manga (un’etichetta della Panini); in Giappone la pubblicazione dell’opera di Isayama ha avuto inizio nel 2009, con periodicità delle pubblicazioni quadrimestrale. In italiano ci siamo da poco rimessi in pari, con la recente pubblicazione dell’albo numero 34.
Per chi non conoscesse né l’anime né il manga de L’attacco dei giganti è giusto sottolineare che si tratta di una serie molto violenta, dato che i giganti in questione (perlopiù compresi tra i tre i quindici metri di altezza) hanno l’abitudine di divorare gli umani, che nel mondo creato da Isayama vivono rifugiati in un centro protetto da una serie di altissime mura concentriche: il Wall Maria, il Wall Rose e il Wall Sina. Dato che il manga ha la peculiare caratteristica di svelare in maniera graduale e molto parsimoniosa le informazioni più basilari sul mondo, dando vita a una progressiva e spettacolare serie di rivelazioni, non ci dilunghiamo più di così sulla trama. Gli appassionati possono andare sul sicuro: questa serie pluripremiata non li deluderà, a patto ovviamente di non avere problemi con la rappresentazione della violenza.
Dal manga originale sono derivate la serie Before the Fall (manga in 17 volumi), la serie di light novel Before the Fall (in tre volumi) e la serie comica per ragazzi Attacco! A scuola coi giganti.
Ecco allora la lista dei manga de L‘attacco dei giganti su Amazon: cliccando su copertine e pulsanti potrete accedere alle schede dei singoli albi con prezzo, trama e recensioni dei lettori.
L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin): tutti i volumi del manga in italiano
Il manga L’attacco dei giganti: Before the fall (prequel)
Occorre fare attenzione poiché con il titolo Before the Fall esistono la serie manga riportata immediatamente sotto, costituita da 17 volumi, con storia ambientata settant’anni prima degli eventi narrati ne L’attacco dei giganti, scritta da Ryō Suzukaze, con illustrazioni di Satoshi Shiki, e tre light novel (volumi con struttura testuale simile a quella di un romanzo ma con illustrazioni e caratteristiche estetiche e stilistiche molto simili a quelle dei manga), che riportiamo più in basso.
Quelli che seguono ora sono invece i tre volumi light novel Before the Fall, scritti da Ryō Suzukaze, con illustrazioni di THORES Shibamoto, pubblicati tra il 2011 e il 2012.
Attacco! A scuola coi giganti
Attacco! A scuola coi giganti è un manga comico scritto e disegnato da Saki Nakagawa che parodizza la serie madre di Isayama. Vi compaiono i personaggi della serie principale in una versione super deformed, con trame ricche di battute che riprendono anche eventi del manga di Isayama. Il manga si compone di 11 volumi, che potete trovare su Amazon a questa pagina.
Il manga comico, come molti sanno, ha anche dato vita a un adattamento anime che si compone da 12 episodi prodotti dalla Production I. G.
L’anime
Per quanto riguarda la serie TV, ricordiamo che l’anime de L’attacco dei giganti è ormai prossimo alla chiusura del suo arco. Nel momento in cui scriviamo (10 febbraio 2022) si attendono gli ultimi due episodi.
Chi non li avesse visti può inoltre recuperare i film riassuntivi tratti dalla prima stagione e seconda stagione dell’anime. I due relativi alla prima stagione si intitolano L’attacco dei giganti parte I: L’arco e la freccia cremisi e L’attacco dei giganti parte II: Le ali della libertà, mentre quello relativo alla seconda stagione si intitola L’attacco dei giganti parte III: L’urlo del risveglio.
Bello ed interessante. Per completezza sarebbe carino inserire anche tutte le variant