Per la gioia di tutti gli appassionati di Dungeons & Dragons Asmodee porta in Italia una nuova e molto attesa avventura: Baldur’s Gate Discesa nell’Avernus, manuale disponibile dal 12 marzo 2020 che riporta dungeon master e avventurieri nella mitica città di Baldur’s Gate, nella Costa della Spada. Come sempre parliamo di un volume con copertina rigida e illustrazioni da favola, che mette molta carne sul fuoco, essendo un’avventura pensata per accompagnare personaggi dal primo al tredicesimo livello. Baldur’s Gate Discesa nell’Avernus si presenta quindi come l’occasione ideale per una nuova campagna, che potrebbe facilmente sfociare nell’epico. Vediamo allora in cosa consiste, quali accessori sono disponibili in inglese e alcune raccomandazioni legate alle ruolate ai tempi del Coronavirus.
Contenuti
Il manuale dell’avventura in italiano
L’Avernus è il primo strato dei nove inferi, Baldur’s Gate una delle città più amate e conosciute dell’universo fantasy ruolesco. Cosa deriva dall’interlacciare simili elementi a nuove meccaniche di gioco, nuovi oggetti magici, armi, armature, macchine da guerra infernali, PNG ben pensati e sviluppi narrativi che riflettono profondamente le scelte fatte dai giocatori durante la campagna? Il risultato è una delle avventure più interessanti tra le ultime rese disponibili in italiano.
Descent into Avernus è stato pubblicato in lingua inglese nell’autunno 2019 e ha incassato il plauso dei fan da tutto il mondo (inclusi molti giocatori italiani che lo hanno acquistato direttamente in lingua originale). È inoltre opinione largamente condivisa che l’avventura non sia delle più semplici, fattore che piacerà molto ai tanti giocatori che tendono a fomentarsi con le sfide non banali. Altro fattore da sottolineare è la capacità dell’avventura di stimolare gruppi di giocatori con stili di gioco differenti. Il manuale comprende la mappa di Baldur’s Gate e dell’Avernus; in apertura si trovano decine di pagine dedicate alla città della Costa della Spada, con dettagli su storia, governo, economia, luoghi più interessanti, mappe e diverse splendide illustrazioni.
Seguono sezioni dedicate, oltre che all’Avernus, agli oggetti magici, ai patti diabolici, alle macchine da guerra infernali; quest’ultime di grande rilevanza quando, dopo qualche livello, i giocatori inizieranno a esplorare il primo strato dei nove inferi. Sulla trama dell’avventura non ci dilunghiamo per evitare spoiler, chi lo vorrà potrà comunque reperirla online sia in inglese che in italiano.
Come è ovvio parliamo di un’avventura pensata per essere giocata sulla base dei manuali della quinta edizione di D&D.
Tutti gli accessori per Avernus che esistono
In lingua inglese non mancano accessori per rendere le giocate infernali più comode, immersive e divertenti. Di cosa stiamo parlando? Del set di dadi tiradadi e mappa, dello schermo del DM Descent into Avernus, della mappa spessa di grandi dimensioni dell’Avernus e di un sacco di nuove miniature. Ecco qua i vari prodotti che abbiamo trovato su Amazon:
D&D e il maledetto virus
Come tutti sappiamo, in Italia i negozi sono chiusi a causa del Coronavirus, ma tutti gli appassionati possono ordinare la nuova avventura su Amazon e riceverla a casa, come di consueto, nel giro di pochissimo. Tutti i DM possono approfittare del tempo libero per studiarla e pianificare avventure, ma va da sé che per incontrarsi e giocare valgono tutti i divieti istituiti dai vari decreti del governo. Il che non vuol dire che sia impossibile giocare: ci si può organizzare per delle sessioni online (tramite piattaforme specializzate come Roll20 o con videochat e videochiamate (noi vi consigliamo Google Hangout, ma ovviamente si possono usare anche FB, le videochiamate multiple di Whatsapp se si è massimo in quattro a giocare, e via dicendo), e ovviamente chi abita sotto lo stesso tetto può ruolare come un forsennato. Per chi non ha mai giocato a distanza questa potrebbe essere l’occasione per provare: non è come giocare dal vivo ma apre le porte per un numero di sessioni molto maggiori e permette di dimenticarsi del Coronavirus per ore e ore.
In questo periodo, quindi, i negozi sono chiusi ma è possibile acquistare quello che si desidera da Amazon e altri store online, e per quanto siamo tutti tenuti a rispettare divieti e raccomandazioni del governo, possiamo ben usare il nostro tempo per preparare campagne e per giocare tramite internet!
Altre novità in arrivo da parte di Asmodee
E siccome siamo tutti curiosi e ogni occasione è buona per dare una sbirciata ai nuovi prodotti legati a Dungeons and Dragons in italiano, ecco quale sarà uno dei prossimi volumi a essere tradotto in italiano, come da poco annunciato da Asmodee…
Lascia un commento