A Bologna la Children’s Book Fair 2016 aprirà i battenti il 4 aprile 2016, proponendosi come di consueto come l’evento cardine in Italia per il mercato del copyright editoriale per bambini e ragazzi. L’evento, riservato agli operatori del settore, continua a ottenere ottimi numeri con circa 1200 espositori nel 2015, 25000 operatori e ben 98 paesi presenti all’evento.
Children’s Book Fair 2016, date e orari della fiera di Bologna
A Bologna le date della Children’s Book Fair 2016 sono quelle del 4, 5, 6, 7 aprile 2016. Gli orari della fiera variano a seconda delle giornate: lunedì, martedì e mercoledì la Children’s Book Fair sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 e 30, mentre nella giornata di giovedì gli orari vanno dalle ore 9 alle ore 15. Come di consueto la fiera si terrà al quartiere fieristico di Bologna, con ingresso da Piazza Costituzione, numero 6.
La fiera dell’editoria per bambini è giunta alla sua 53ma edizione e, anno dopo anno, ha conosciuto un continuo incremento di visibilità, tanto che l’evento viene ormai seguito da più di seicento testate giornaliste registrate provenienti da 70 diversi paesi del mondo.
Bologna Children’s Book Fair: i Digital Awards del 2016
In occasione della Children’s Book Fair 2016 sono stati assegnati i Digital Awards per l’editoria digitale e le applicazioni. I candidati al premio sono stati ben 177 e sono stati da poco annunciati i vincitori delle varie sezioni. Il premio per la fiction va alla danese Wuwu&Co per A Magical Picture Book, Step in Books, mentre per la non fiction il premio andrà alla app Attributes sviluppata da Doodles, Carstens Studios. Tra i finalisti si segnalano anche Goldilocks and Little Bear (Nosy Crow) e MoonBeeps (Gizmo).
Durante la Children’s Book Fair 2016 saranno assegnati anche altri riconoscimenti, come il famoso Bologna Ragazzi Award, il Bologna Ragazzi Award for Disability e il Bologna Prize Best Children’s Publisher of the Year, che premia i migliori editori per ragazzi per ciascun continente del globo.