Il film La foresta dei sogni di Gus Van Sant con Matthew McConaughey protagonista arriverà nei cinema italiani il prossimo 14 aprile 2016. Si tratta di uno dei titoli più attesi del mese: il pluripremiato regista, Palma d’oro a Cannes nel 2003 per Elephant, candidato all’Oscar per Milk (al quale saranno poi assegnate due statuette), dirigerà un cast stellare per una pellicola dall’ambientazione affascinante e dagli ampi risvolti psicologici.
Il cast di La foresta dei sogni comprende, oltre a Matthew McConaughey, anche Naomi Watts, il grande Ken Watanabe e Jordan Gavaris. La pellicola, della durata di circa un’ora e cinquanta minuti indaga la morte e il potenziale, latente o esplicito desiderio di morire, ambientando la narrazione nella foresta vicina al monte Fuji anche detta “foresta dei suicidi”. Van Sant torna quindi a indagare uno dei suoi temi ricorrenti, dopo aver concluso una decina di anni fa la sua Trilogia della morte, composta da Gerry, Elephant e Last Days.
La trama di La foresta dei sogni ruota attorno all’incontro tra un occidentale spaesato, Matthew McConaughey, e un uomo giapponese (Ken Watanabe), nella Sea of Trees, splendido bosco noto anche come la “foresta dei suicidi”. I due personaggi finiranno con l’intraprendere un viaggio insieme durante il quale il personaggio di Arthur Brennan, interpretato da Matthew McConaughey, dovrà elaborare i propri timori e le proprie frustrazioni alla ricerca di un rinnovamento personale, cercando di ritrovare la volontà di vivere e l’amore per la moglie Joan.
Il nuovo film di Van Sant che arriverà il 14 aprile 2016 in Italia, è andato incontro a recensioni discordanti oltreoceano: non resta che attendere il debutto nelle sale della penisola per scoprire quale accoglienza riceverà dal pubblico e dalla critica italiana.