Primi ciak per la fiction Rai Rocco Schiavone, serie che si baserà sui libri di Antonio Manzini editi da Sellerio (di cui l’ultimo volume, Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, è nella top ten dei più venduti da quattro settimane). Le riprese della serie TV sono appena iniziate in Valle d’Aosta, poiché, come ben sanno i lettori di Antonio Manzini, il vicequestore Schiavone pur essendo romano è stato trasferito ad Aosta dopo aver usato le maniere forti con un criminale poi rivelatosi essere il figlio di un politico.
La fiction Rocco Schiavone è prodotta da Cross productions e RaiFiction, conterà sei episodi e sarà distribuita nel mondo da Beta Film. Lo scrittore Antonio Manzini sta giocando una parte attiva nella realizzazione della serie, occupandosi della sceneggiatura degli episodi insieme a Maurizio Careddu. Ci sembra verosimile che la serie televisiva possa basarsi, in particolare, sul primo romanzo di Manzini dedicato al vicequestore, La pista nera. Per interpretare il ruolo di Rocco Schiavone è stato scelto il bravo Marco Giallini (ACAB, Io, loro e Lara, Posti in piedi in paradiso, Romanzo criminale – La serie), nome a nostro parere azzeccatissimo se si considerano le origini romane del personaggio e il suo carattere burbero e sarcastico.
C’è chi ha già definito Rocco Schiavone “il Montalbano delle Alpi”, ma in realtà il personaggio creato da Camilleri e quello ideato da Antonio Manzini non hanno poi così tanto in comune. Rocco Schiavone è scontroso, cinico e sarcastico, è un amante della bella vita, non manca di essere violento e di trasgredire la legge (almeno a volte), senza dimenticare che il suo linguaggio è a dir poco colorito.
Nonostante l’inizio delle riprese della fiction Rai a oggi non è ancora stato ufficializzato il nome dell’attrice che affiancherà Marco Giallini, tuttavia a breve dovrebbero giungere novità anche a questo riguardo.
Lascia un commento