Dove andare a marzo 2018? I viaggi verso destinazioni calde sono particolarmente consigliati in questo mese, essendo quasi certo che si troverà bel tempo appena giunti a destinazione. Dal Marocco alla Spagna, dalle Filippine alla Grecia, ecco tante idee per viaggi e vacanze a marzo 2018.
Contenuti
Bahamas
Le Bahamas sono un arcipelago di ben 700 isole e isolette a est della Florida, tra le cui isole principali troviamo Andros e Grand Bahama. Una delle caratteristiche dell’isola è la mancanza di sbalzi termici: le medie vanno da 18-20 gradi nei periodi invernali ai 35 nei periodi estivi. Altra caratteristica fondamentale dell’arcipelago è una bellezza mozzafiato che le rende una delle mete più ambite da turisti di tutto il mondo. Se volete andare lontano per divertirvi, rilassarvi e godere di panorami indimenticabili, le Bahamas sono assolutamente da valutare.
Lanzarote (Canarie)
Un’eccellente destinazione per il mese di marzo è l’isola di Lanzarote, situata a Nord-Ovest dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Nell’isola è possibile visitare lo splendido parco Timanfaya con il suo peculiare paesaggio vulcanico. Non mancano famose grotte e spiagge da sogno, come la famosa Playa Papagayo, una straordinaria baia dall’acqua smeraldina circondata da scogliere scure, né l’arte, considerando che il grande artista e architetto Cesar Manrique, originario dell’isola, ha lavorato per anni per integrare installazioni artistiche nel paesaggio di Lanzarote. È una destinazione vicina, facile da raggiungere e dal clima sempre accogliente. Inoltre, grazie ai voli Ryanair può essere raggiunta spendendo pochissimo.
Florida
Avete sempre sognato di fare un viaggio negli States oppure volete tornarci per visitare degli stati che non avevate attraversato in passato? Questo è un ottimo periodo per visitare la Florida. La Florida è situata per la maggior parte su una grande penisola tra il Golfo del Messico, l’Oceano Atlantico e lo stretto di Florida. La più grande area metropolitana della zona è Miami; il clima varia da subtropicale a tropicale ed è possibile visitare degli splendidi parchi, se si è interessati alla natura (i più conosciuti sono il National Forest, il National Park, Ocala e lo State Park).
Maldive
La Repubblica delle Maldive è composta da una serie di spettacolari atolli situati a sud-ovest dell’India. Il clima è splendido e le barriere coralline rendono l’area molto simile a un paradiso a portata di aereo: spiagge bianche, acqua limpidissima e una tradizione culinaria ittica da non sottovalutare rendono le Maldive una meta da sogno per tutti e forse la destinazione ideale per una coppia che ama il mare e vuole dare un’occhiata agli angoli più belli di questo mondo.
Filippine (Manila e non solo)
Un’ottima meta per viaggi a marzo 2018 è l’arcipelago delle Filippine: migliaia di isole caratterizzate da una straordinaria biodiversità e da ambienti eterogenei, con foreste, montagne e ovviamente spiagge incantevoli che generano una gran varietà di panorami mozzafiato. Tante le possibilità per viaggi naturalistici (i coralli del parco di Tubbataha, le grotte del parco di Puerto Princesa…). Inoltre, Manila è una città straordinaria che vale assolutamente la pena di scoprire; a marzo il clima varia dai 23 ai 32 gradi, è quindi caldo ma non esageratamente caldo. L’ideale, insomma.
Marrakech
Il fascino della città marocchina di Marrakech è entrato nell’immaginario collettivo ormai da decenni. La città comprende la vecchia cittadina fortificata piena di venditori e bancarelle e poi quartieri più recenti e moderni; è un centro culturale, presenta il più grande mercato tradizionale berbero dello stato, è una meta turistica molto gettonata e la media delle temperature, a marzo, va tra i 10 e i 23 gradi: se volete visitare Marrakech prima dell’esplosione del caldo (luglio e agosto la media delle massime è di 37 gradi…) questo è un buon mese, così come quelli di aprile e maggio. La città ospita anche dei celebri giardini e degli importanti musei, nonché un grande ventaglio di prodotti artigianali unici. Sono frequenti inoltre i festival di musicali e folkloristici, e la cucina speziata del posto è ben nota.
Palermo
Dove andare a marzo 2018 in Italia? Il nostro paese offre grandi opportunità in qualsiasi mese dell’anno. Marzo potrebbe essere il mese giusto per visitare Palermo e la Sicilia, per chi non avesse ancora avuto modo di apprezzare la bellezza della città e dell’isola. Il clima, lo sappiamo, tende a essere caldo già in questo periodo, il sole raramente manca, così come la cultura e le bellezze artistiche e paesaggistiche.
Firenze
Come seconda meta consigliata entro il territorio italiano per un viaggio a marzo scegliamo Firenze. Il rischio di trovare pioggia c’è, è chiaro, ma se si vuole partire a breve le previsioni meteo possono permettere di azzeccare i giorni giusti per godersi la città con il sole e il clima fresco e piacevole di questo periodo. Camminare per le vie di Firenze è un’emozione che si rinnova a ogni visita e chiese e musei sono così numerosi che c’è sempre qualcosa da recuperare, senza contare i festival e le interessanti manifestazioni che si svolgono nel capoluogo toscano a ciclo quasi continuo. E poi c’è la cucina: non solo grandi ristoranti, ma anche trattorie rustiche in cui mangiare divinamente senza spendere troppo.
Siamo giunti al termine delle nostre proposte. Chiaramente se ne potrebbero aggiungere molte altre, in particolare destinazioni esotiche e località europee particolarmente calde (abbiamo suggerito le Canarie, ma nel territorio spagnolo le alternative non mancano davvero).