Bestseller è uno studio realizzato da LibriNews.it e dedicato ai libri e agli autori più venduti nelle librerie italiane. Basato su dati iBUK, analizza i 520 posizionamenti nelle 52 top ten settimanali del 2018 e riporta un’ampia serie di informazioni interessanti sul mercato editoriale italiano degli ultimi dodici mesi.
Lo studio estrapola le informazioni dalle classifiche settimanali iBUK dei libri più venduti e non è costruito direttamente su dati di vendita assoluti (ovvero non è costruito sull’esatto numero di copie venduto da ciascun volume). Tuttavia risponde a molte domande rilevanti e ad alcune domande curiose, come – per fare alcuni esempi – quali sono i generi più venduti nel nostro paese, quanti autori sotto i 35 anni sono riusciti a entrare nelle top ten del 2018 (e quanti di questi sono youtuber), quali volumi tra le nuove uscite in libreria hanno resistito di più in cima alle classifiche e in che condizioni versano la poesia e la forma del racconto.
Le classifiche utilizzate sono quelle elaborate dal portale iBUK utilizzando i dati del sistema Arianna+, basato su una rete di 1700 librerie italiane (indipendenti, di catena, fisiche e online). Le rilevazioni non prendono in considerazione i volumi con costo di copertina inferiore a 3 euro. Lo staff di iBUK ha elaborato alcuni dati appositamente per questo studio; da LibriNews un caloroso ringraziamento allo staff per la disponibilità e l’impagabile gentilezza.
Contenuti
L’infografica
Condividi l’infografica sul tuo sito/blog:
Lo studio completo
Di seguito potete scaricare lo studio completo in formato PDF. Rispetto all’infografica, il file contiene alcune informazioni aggiuntive e le note metodologiche collegato allo studio. Scarica lo studio completo in PDF: Bestseller-2018
Commenti e segnalazioni
Abbiamo profuso grande impegno nella creazione di questo studio, tuttavia a tutti capita di sbagliare: vi preghiamo di segnalare errori o imprecisioni all’indirizzo stafflibrinews[@]gmail.com.