Per tutti coloro che amano la campagna, la natura e i cibi naturali, dei buoni libri sulle erbe officinali selvatiche, sulle erbe aromatiche e quelle spontanee commestibili, rappresentano ottimi strumenti per scoprire di più su quello che la propria terra ha da offrire, su dove reperire le erbe e quando raccoglierle.
Dall’anice verde al biancospino, dalla calendula alla cicoria, dalla genziana all’iperico, sono davvero tantissime le piante officinali delle quali l’uomo fa uso da tempo immemorabile. Le erbe definite propriamente medicinali sono quelle che presentano un fitocomplesso con proprietà benefiche, proprietà anche molto dfferenti; sono invece definite aromatiche le erbe e le piante più in generale che presentano profumi e sapori che ben si prestano all’utilizzo in cucina o per la preparazione di oli essenziali.
Il momento perfetto per la raccolta delle officinali in particolare è il tempo balsamico, cioè il momento in cui una data erba ha la maggior quantità di principi attivi. Naturalmente se la pianta è cresciuta in un luogo pulito, naturale, non inquinato, è molto meglio, e non solo per l’assenza di inquinanti ma anche per la maggior quantità di principio attivo che si tende a trovare in piante cresciute nel proprio habitat.
Di seguito riportiamo una selezione dei migliori libri sulle erbe pubblicati in Italia. Cliccando sulle copertine si accede alla scheda di ciascun libro su Amazon, dove è peraltro possibile leggere le recensioni dei lettori che hanno acquistato il libro.
Contenuti
Piante selvatiche commestibili. Come identificarle, raccoglierle e prepararle
Guida pratica alle piante officinali
Piante spontanee d’uso alimentare
Le nostre piante medicinali
La mia cucina con le piante selvatiche
Erbe spontanee a tavola. Conoscerle, raccoglierle, cucinarle
Erbe e frutti selvatici commestibili
Nuova enciclopedia delle erbe
Erbe aromatiche per il benessere e la cucina
Erbe selvatiche. Ricerca, riconoscimento e raccolta
Il libro completo delle erbe e piante aromatiche
Erbe spontanee commestibili
Piante aromatiche e medicinali in giardino e in vaso
In merito alle piante medicinali
Una pianta medicinale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è un organismo vegetale che contiene in uno dei suoi organi sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o che sono i precursori di emisintesi di specie farmaceutiche.
Si va sempre più affermando il concetto di fitocomplesso, quale insieme di sostanze di origine vegetale non riproducibili per sintesi chimica.
Il fitocomplesso va inteso come l’insieme di una quantità di principi attivi, noti e non, farmacologicamente attivi, e di sostanze che aiutano l’azione dei primi, pur essendo di per sé queste ultime farmacologicamente inattive. L’insieme delle interazioni dei primi (i principi attivi) e dei secondi (i coadiuvanti) determina le azioni note del fitocomplesso.
Sempre secondo l’OMS circa il 25% dei moderni farmaci usati in USA sono di origine vegetale; inoltre sono 7.000 circa i composti medici, presenti nella moderna farmacopea, derivati da piante. Per ulteriori informazioni e una bibliografia digitale interessante rimandiamo alla pagina di Wikipedia dedicata alle erbe officinali.
Lascia un commento