Abbiamo selezionato una serie di libri sugli Indiani d’America, o nativi americani, tra i migliori disponibili in Italia. I volumi che seguono trattano della storia, delle abitudini, della spiritualità, dei simboli e del linguaggio dei pellerossa, della loro civiltà e delle loro battaglie. Per saperne di più su ciascun libro basta cliccare sulle copertine per accedere alle schede complete dei volumi su Amazon, dove è anche possibile leggere le recensioni dei lettori sui singoli libri.
Contenuti
Sai che gli alberi parlano? La saggezza degli indiani d’America
Il vento è mia madre. Vita e insegnamenti di uno sciamano pellerossa
I simboli degli indiani d’America
La saggezza degli indiani d’America
Sul sentiero di guerra. Scritti e testimonianze degli indiani d’America
Figli del grande spirito. La visione degli indiani d’America
Sentiero pellerossa
Ho combattuto con Geronimo
Toro Seduto – La vera storia
Wakan Tanka. Il grande sacro. La via spirituale dei nativi americani
Chi erano gli Indiani d’America?
L’etnonimo “Indiani d’America” (anche “Pellirosse”) era utilizzato per indicare i Nativi americani ma non è univoco ed è stato spesso oggetto di discussione. Nei paesi di lingua spagnola dell’America Latina si usa prevalentemente il termine “Indios” mentre negli Stati Uniti d’America, si usa l’espressione “Indiani d’America” benché ormai non sia più considerata un’espressione politicamente corretta. L’uso del termine “Indiano” si deve a Cristoforo Colombo che, in cerca di una rotta che consentisse di raggiungere l’Asia attraversando l’oceano Atlantico, credette di aver raggiunto le Indie Orientali, ignaro invece di aver toccato le coste di un continente allora sconosciuto agli Europei; gli Spagnoli battezzarono quindi il nuovo mondo “Indie occidentali”, e solo successivamente America, in onore di Amerigo Vespucci.
Secondo l’ipotesi scientifica più accreditata, 13000 anni fa l’uomo sarebbe migrato dall’Asia verso l’America attraverso la Beringia, una lingua di terra che all’epoca univa i due continenti. Questi uomini si sarebbero poi spostati più a sud fino ad abitare tutto il continente e diversificandosi in migliaia di etnie e tribù differenti. Per altre informazioni basilari su queste popolazioni rimandiamo alla pagina di Wikipedia dedicata ai nativi americani.
Lascia un commento