Per i tanti interessati a capire la finanza, o l’economia più in generale, ecco 10 libri che possono introdurre all’argomento oppure condurre a una conoscenza più approfondita dei mercati, delle possibilità di investimento, del funzionamento del sistema bancario e di molto altro ancora.
Abbiamo scelto i volumi che seguono tra quelli attualmente in commercio, dovrebbero pertanto risultare facili da reperire (le edizioni riportate sono le più recenti disponibili a dicembre 2019). Cliccando sulle copertine si accede alle schede su Amazon con tutti i dettagli sui libri e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Capire l’economia For Dummies
Analisi tecnica dei mercati finanziari
Finalmente ho capito l’economia
Finalmente ho capito la finanza
Guida pratica ai mercati finanziari
Dieci lezioni di finanza d’impresa (edizione 2019)
Storia della finanza internazionale dalle origini a oggi
Il valore dei soldi. Banche, finanza ed etica…
Finanza e investimenti. Fondamenti matematici
II segreti del più grande investitore del mondo
Cos’è la finanza?
Da dover partire per capire la finanza se si è del tutto estranei all’argomento? Ovviamente dall’inizio. La finanza è una disciplina economica che studia in particolar modo i processi collegati agli investimenti e ai finanziamenti, analizzando pricing, hedging e valutazione delle attività sulle quali si vuole investire.
Generalmente si distinguono quattro diversi tipi di finanza: quella personale (debiti e crediti del soggetto), quella aziendale, o d’impresa, che si occupa della gestione delle risorse finanziarie delle aziende, quella pubblica, che è correlata alle risorse delle pubbliche amministrazioni, e quella internazionale, che si concentra sugli scambi di denaro tra diverse nazioni.
Lascia un commento