In questo articolo vi presentiamo tredici libri sullo stess e l’ansia che possono aiutare i lettori a migliorare la propria qualità della vita. Saggi e guide teorico-pratiche da considerare seriamente se si vuole attutire il male più comune dei nostri giorni.
Lo stress è purtroppo, per molti, una condizione che con il tempo smette di essere temporanea e diventa una terribile compagna di viaggio. Le cause sono molteplici: naturalmente il mondo del lavoro, decisamente più complicato, mutevole e impegnativo rispetto al passato, le tensioni familiari e sociali più in generale, fobie e condizioni particolari di ciascuno.
Occorre considerare lo stress per quello che è: una risposta psicofisica decisamente spiacevole che deriva da carichi eccessivi di natura emotiva, cognitiva o anche sociale. Come per molte altre condizioni si tende a differenziare lo stress in due categorie, lo stress acuto (di durata limitata nel tempo) e quello cronico di cui parlavamo sopra, in cui la condizione di stress è persistente e perdura per lassi di tempo più o meno lunghi. Allo stress sono correlati numerosi sintomi: si va dal mal di testa al mal di stomaco, dall’eccessiva sudorazione ai giramenti di testa, dalle forme errate di alimentazione all’abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti più in generale, dalla difficoltà di raggiungere i propri obiettivi a stati emotivi quali ansia, nervosismo, pianto, infelicità, senza dimenticare le problematiche di tipo cognitivo che possono generarsi, dalla tendenza all’accidio a uno stato di assillante preoccupazione.
Lo stress è un problema serio ed è molto importante non sottovalutarlo. Attivarsi per contrastarlo e infine superarlo e fondamentale per recuperare uno stato di benessere costante. Ecco allora una selezione di libri contro lo stress e l’ansia causata da lavoro, problemi familiari e altre vicissitudini tra i migliori disponibili in Italia nel 2021. Cliccando sulle copertine o i link si possono consultare le descrizioni ufficiali, i dati dei libri e le opinioni degli utenti su Amazon.
NOTA: nell’aggiornamento di maggio abbiamo arricchito la lista con due ottimi volumi che indagano fonti e rimedi dello stress in due ambiti specifici: quello del lavoro e quello della scuola. Sicuramente due testi molto interessanti per chi deve gestire situazioni in questi ambienti.
Contenuti