I libri di World of Warcraft in italiano non sono pochi e – con ogni probabilità – diventeranno ancora più ricercati dopo l’uscita del film Warcraft (edit: come volevasi dimostrare). Ecco la nostra guida bibliografica al frammentario mondo letterario ispirato alla saga videoludica.
Vedremo prima i libri di World of Warcraft in italiano (più un ultimo libro in lingua inglese), mentre gli altri romanzi della saga fantasy creata dalla Blizzard, cronologicamente precedenti alla serie di WoW, saranno trattati nel secondo capitolo. Cliccando su copertine e link potete accedere alle schede complete dei volumi su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. L’articolo è aggiornato con gli ultimi volumi disponibili a marzo 2022!
Contenuti
La storia di World of Warcraft
Di recente Magic Press ha pubblicato i primi due volumi di una serie molto interessante dedicata alla storia dell’universo Warcraft. Qui potete trovare le schede dei due libri, entrambi scritti da Chris Metzen, Matt Burns e Roberts Brooks:
- Warcraft – La storia, vol. 1
- Warcraft – La storia, vol. 2
- Warcraft – La storia, vol. 3
Libri World of Warcraft in italiano in ordine cronologico
I romanzi di WoW, World of Warcraft, sono stati pubblicati a partire dal 2006 e hanno continuato a essere editi, in gran numero, fino a oggi. Ecco i volumi in italiano in ordine cronologico: potete cliccare su ogni titolo per visualizzare la scheda completa del libro.
- Il ciclo dell’odio
di Keith DeCandido
- L’ascesa dell’orda di Christie Golden
- La discesa delle tenebre
di Aaron Rosenberg
- Oltre il portale oscuro
, di Golden e Rosenberg
- La notte del drago
di Richard Knaak
- Arthas, l’ascesa del re dei Lich, di Christie Golden
- La distruzione – Preludio al cataclisma
, autore Christie Golden
- Thrall – Il crepuscolo degli Aspetti
, di Christie Golden
- Cuore di lupo
di Richard Knaak
- Jaina Marefiero – Venti di guerra
di Christie Golden
- Vol’jin – Gli spettri dell’Orda
di Michael Stackpole
- Grantempesta
di Richard Knaak
- L’aurora degli Aspetti
, ancora di Richard Knaak
- Crimini di guerra
di Christie Golden
- Illidan di William King
- Traveler di Greg Weisman
- La spirale di Greg Weisman
- Prima della tempesta di Christie Golden
- The Shining Blade di Madeleine Roux (disponibile in inglese)
- Shadows Rising di Madeleine Roux (disponibile in inglese)
- Destination Pandaria di Elias Vandoren (romanzo riportato su Wikipedia En, da non confondere con la serie di racconti facenti parte della serie Destinazione Pandaria)
L’ultimo arrivato nel panorama editoriale dedicato a WoW è il libro I regni orientali. World of Warcraft, un volume di grande formato e splendidamente illustrato, che non possiamo che consigliare a tutti i fan.
Esplorare Azeroth – I regni orientali
A tutti questi romanzi si aggiunge l’interessante antologia di storie brevi dedicata ai “leaders” e intitolata Cronache (edita da Panini come anche gli altri libri, e di facile reperibilità), più un ampio numero di fumetti e altre storie brevi. Alcune fonti, compresa Wikipedia En, riportano prima di Crimini di guerra il romanzo World of Warcraft: Paragons: attenzione poiché in realtà non si tratta di un romanzo ma di una raccolta di racconti. Attenzione poi allo spettacolare libro pop-up uscito a ottobre 2019, adatto anche ai più piccoli.
Dal genio creativo di Matthew Reinhart un libro interamente dedicato al videogioco che ha rivoluzionato il mondo del gaming. Preparatevi a esplorare lo sconfinato universo di Warcraft... in tre dimensioni. Potrete attraversare le vaste lande di Lordareon o intrufolarvi nella fortezza di Orgrimmar, ammirare le immense fronde dell'Albero del Mondo Teldrassil o fare due passi a Roccavento semplicemente sfogliando le pagine. Età di lettura: da 5 anni.
E veniamo alla novità inserita in questo post, con un notevole e colpevole ritardo, nel mese di maggio 2020. Di cosa si tratta, vi chiederete? Cosa avete aggiunto all’articolo? Ebbene, un libro di ricette. Non ci credete? Eccolo qua!
Il libro di ricette ufficiale. World of Warcraft
Libri su Warcraft: gli altri romanzi da leggere
I romanzi della saga fantasy Warcraft creata dalla Blizzard che precedono i libri della serie WoW sono, nell’ordine (con titolo italiano per quelli pubblicati almeno in una edizione nel nostro paese), Of Blood and Honor, Day of the Dragon, Lord of the Clans, L’ultimo Guardiano e la trilogia degli antichi, che comprende i volumi Il pozzo dell’eternità, L’anima dei demoni e L’abisso.
Dei libri pubblicati in Italia è particolarmente difficile reperire L’ultimo guardiano, edito nel 2004 da Vivendi Universal Games Italia.
Se avete già cercato informazioni sull’ordine dei libri di World of Warcraft e siete rimasti perplessi, confermiamo che sull’argomento vige una gran confusione. L’universo letterario legato alla saga della Blizzard è estremamente frammentario e nemmeno in lingua inglese è facile reperire una lista che possa dirsi definitiva. Anche il nostro elenco, pertanto, è da considerarsi provvisorio, tuttavia non mancheremo di aggiornare l’articolo con ulteriori informazioni in futuro.