Ecco una selezione delle nuove uscite in libreria a ottobre 2015: le novità in termini di libri non mancano: per ogni nuovo volume è possibile cliccare sul titolo per leggere la scheda completa del libro.
Dopo la recente pubblicazione dell’atteso Anna di Niccolò Ammaniti, ecco cosa ci riserva il mese di ottobre, da Zerocalcare a Michele Serra passando per Wilbur Smith, Diego De Silva e Andrea Vitali.
L’elenco telefonico degli accolli di Zerocalcare, uscito il primo di ottobre (editore Bao Publishing): vi abbiamo già parlato del nuovo libro del fumettista romano, che raccoglie i disegni pubblicati sul blog tra il marzo 2013 e l’aprile 2015 con l’aggiunta di 45 tavole inedite. Nel nostro precedente articolo potete anche leggere delle gustose anteprime del libro.
Tutte le volte che vuoi – One night trilogy di Jodi Ellen Malpas è uscito oggi, primo ottobre 2015, pubblicato da Newton Compton. Si tratta del secondo volume della saga iniziata con il romanzo Per una sola volta. Siamo nel campo del romance: il terzo volume del ciclo, intitolato Unveiled, sarà pubblicato in futuro da Newton Compton.
Mente e cosmo – Perché la concezione neodarwiniana della natura è quasi certamente falsa di Thomas Nagel esce oggi, 1-10, pubblicato da Raffaele Cortina Editore. Il nuovo libro di uno dei più importanti filosofi dei nostri giorni si focalizza sui temi della mente e della coscienza. Come si legge nella descrizione del testo, “Nagel sostiene la necessità di rileggere l’intera storia dell’evoluzione assumendo la centralità dei fenomeni mentali e coscienti, governati da principi che, nella loro forma logica, sarebbero teleologici piuttosto che meccanicistici.”.
Ognuno potrebbe di Michele Serra, in uscita l’8 ottobre per Feltrinelli. Il nuovo libro del giornalista italiano torna sul tema del rapporto tra generazioni e sui mali, tecnologici e sociologici, della nostra società, ma lo scenario è diverso rispetto a Gli sdraiati. Il protagonista Giulio Maria, figlio di genitori anziani, è un sociologo significativamente impegnato ad analizzare le esultanze dei giocatori di calcio. Il protagonista vive da “spiantato” al Nord Italia, mentre il mobilificio del padre vive in pieno le difficoltà economiche dell’Italia contemporanea. Nella descrizione del libro Giulio Maria viene definito “uno spaesato che rumina la sua incertezza”, un “antieroe in un teatro senza eroi”.
I cavalieri della tavola zoppa di Marie Phillips, novità in libreria l’8-10. Il nuovo libro della scrittrice promette di divertire i lettori, riprendendo i temi del ciclo arturiano per creare un romanzo esilarante popolato di cavalieri a cui non importa molto del codice cavalleresco, di giganti minuscoli, unicorni innamorati e donzelle transgender.
L’amante giapponese di Isabel Allende, in uscita il 15 ottobre, narrerà una storia d’amore dalle tinte epiche, che si spazierà come ambientazioni dalla Polonia della II Guerra Mondiale all’odierna San Francisco.
Il leone d’oro di Wilbur Smith (con Giles Kristian), novità in libreria dal 19 ottobre targata Longanesi: il maestro dei romanzi d’avventura torna con un romanzo ambientato nella seconda parte del XVII secolo, dove l’avventuriero Hal Courteney dovrà vedersela con l’Avvoltoio, nemico ritenuto morto ma in realtà sopravvissuto e animato da un solo scopo: quello di ucciderlo.
Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva, in uscita in libreria il 27-10-2015. Einaudi pubblicherà a fine mese il nuovo romanzo di De Silva, un testo a due voci, una maschile e l’altra femminile, che narreranno alternandosi la storia d’amore adultera in cui sono coinvolti.
After 4 – Anime Perdute di Anna Todd uscirà in libreria il 20 ottobre. Il prossimo volume del ciclo rosa che sta registrando un ottimo successo di pubblico vedrà Tessa credere ancora nella sua storia d’amore con Hardin nonostante i propositi di lontananza. Ma la sorte ha in serbo qualcosa di crudele per Hardin, che risveglierà quanto di peggio c’è in lui.
My Way di Alan Friedman, biografia di Berlusconi, è in uscita l’8 ottobre 2015. Silvio Berlusconi nel testo risponde alle domande del giornalista passando dalla sua vita privata ai processi, dal successo imprenditoriale al Milan, trattando anche i rapporti dell’ex premier con i capi di stato esteri.
Il figlio maschio di Giuseppina Torregrossa uscirà sempre l’8 ottobre per Rizzoli. Il romanzo è ambientato nella Sicilia del 1923 e narra le vicende della famiglia di Don Turiddu, della moglie Concetta e dei loro tredici figli.
La verità della suora storta di Andrea Vitali, novità in libreria dal 22-10. L’autore narra le vicende del tassista Sisto Santo, che un giorno, accompagnando una donna al cimitero, se la ritroverà morta sul sedile posteriore. Per cercare di far luce sull’identità della donna interverrà anche il maresciallo Riversi: si svilupperà un intreccio imprevedibile con situazioni e soluzioni a tratti simpatiche a tratti commoventi.
Il club delle lettere segrete di Angeles Donate esce in libreria l’8-10 per Feltrinelli. La trama: a Porvenir sta per essere chiuso l’ufficio postale, ma l’arzilla vecchietta Rosa riuscirà, scrivendo una lettera, a innescare una catena epistolare (che è al contempo una catena di eventi) dalle conseguenze del tutto imprevedibili.
La comparsa di Abraham B. Yehoshua arriva sugli scaffali il 20 ottobre per Einaudi nella collana Supercoralli. Come ha scritto Dan Miron, “La comparsa non è una sinfonia, ma un delicato concerto in tre movimenti. Il primo, allegro grazioso, è una vitale e sottile presentazione della protagonista, Noga. Il secondo, il confronto con la madre e l’ex marito, un tormentato andante. La conclusione è vivace ma anche dolce e sognante”.
Alberi che camminano di Erri De Luca, Mattia Colombo (libro e DVD) sarà in vendita dall’8-10. Approderà a breve in libreria il DVD del film di Mattia Colombo realizzato da un’idea dello scrittore di origini partenopee. Al DVD sarà allegato un libro, che giunge in un momento quanto mai difficile per l’amatissimo scrittore italiano.
Saltozoppo di Gioacchino Criaco esce il 15 ottobre 2015 per Feltrinelli. La trama è incentrata sulla difficilissima storia d’amore tra Agnese e Julien, legati fin dall’infanzia ma divisi dalla violenza della ‘ndrangheta. Quando Julien uscirà di prigione Agnese sarà lì ad aspettarlo, nonostante il suo amato sia divenuto un assassino. L’amore tra loro permane nonostante tutto, ma i conti tra le famiglie criminali non sono affatto chiusi.
Special Deluxe, libro di Neil Young, è in uscita l’8-10. Dopo Il sogno di un hippie Neil Young torna con un nuovo libro dedicato alla sua passione per automobili e corredato da tavole ad acquerello all’inizio di ogni capitolo.
Occidente per principianti di Nicola Lagioia, autore fresco di Premio Strega, ri-uscirà il 6 ottobre e sarà, pur con tutte le sue particolarità, un “road movie”. Un giornalista fantasma sulle tracce della prima amante di Rodolfo Valentino intraprenderà un viaggio lungo la penisola italiana nell’estate del 2001, in un testo che corre lungo gli scenari dell’attuale società dello spettacolo e del consumismo e che annovera, tra i personaggi, un ghost writer, un regista indebitato e una studentessa di cinema, un trio che a propria volta si lancerà in un viaggio all’inseguimento della prima amante di Valentino, spostandosi da Roma verso Milano e poi verso la Puglia.
Atlante di un uomo irrequieto di Christoph Ransmayr esce l’8-10 per Feltrinelli e si preannuncia come un testo estremamente affascinante, composto di 70 episodi che iniziano tutti con le parole “Ho visto” e narrano, con grande potenza linguistica, di paesaggi vicini e remotissimi, dai vulcani di Giava al Danubio passando per l’Himalaya. Un testo che potrebbe risultare amatissimo dagli appassionati di viaggi.
Misericordia – Il Giubileo di papa Francesco di Dionigi Tettamanzi sarà in libreria dal 6 ottobre per Einaudi. L’autore, arcivescovo emerito di Milano, propone le sue riflessioni sul Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco, spaziando dai temi della famiglia a quelli dell’immigrazione.
La banda della culla di Francesca Fornario sarà pubblicato da Einaudi il 20-10-2015 da Einaudi. Tra le novità in libreria dai temi più attuali e scottanti, il libro segue le vicende di una serie di coppie nell’Italia contemporanea, una serie di coppie alle prese con la possibilità di avere un bambino: studenti in cerca di un lavoro duraturo per poter creare una famiglia, donne con disfunzioni alle ovaie, donne omosessuali che vorrebbero adottare un bambino, tutte in rotta di collisione con una legge e una società che non rendono giustizia alla vita di molte – troppe – persone.
Il libro Un’ipotesi di violenza di Dror A. Mishani uscirà il 15-10 per Guanda. Il romanzo è un giallo caratterizzato da una notevole pluralità di punti di vista nella narrazione, che nella recensione del Guardian è stato definito “teso e toccante”.
Mariti o le imperfezioni di Gi di Diana Valentina, sarà pubblicato da Einaudi il 13 del mese. Tratterà della relazione tra Drina e Gi, architetto che colleziona ingiunzioni di pagamento mantenendosi inguaribilmente ottimista. Un romanzo caratterizzato da una notevole vena ironica: “Gi mi ha insegnato, dell’amore, la gentilezza e la smisuratezza, perché Gi è smisurato e gentile come un dolce stilnovista, ma con meno capelli, e mi diceva tutti i giorni io ti insegnerò il lieto fine. Cosi è andata che ci siamo sposati e in viaggio di nozze siamo andati a fondo. Fondo, in Valchiusella”.
Il porto delle anime di Lars Kepler uscirà in libreria il 22 ottobre per Longanesi. Protagonista è Jasmin, una madre e un soldato dell’esercito svedese di stanza in Kosovo, che nutre un amore sconfinato per il figlio Dante, nato dalla relazione con un uomo, membro dell’esercito, squassato dagli orrori della guerra. Quando Jasmin sarà ferita gravemente la sua anima si ritroverà in una misteriosa città dai cartelli scritti in cinese…
Per finire segnaliamo anche la ripubblicazione de Il bassotto e la regina di Melania Mazzucco nella collana ET Scrittori di Einaudi, il 20 ottobre 2015. Non è una novità, ma ogni occasione è buona per parlare di questo romanzo breve, adatto anche ai ragazzi, molto apprezzato da noi di Libri News.