Per il nuovo libro di Martin, The Winds of Winter, la data di uscita non è stata ancora comunicata. Per il prossimo capitolo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco dapprima si pensava a una pubblicazione nel 2015 o nel 2016. Siamo arrivati al settembre 2019 e ancora niente di certo. Tuttavia qualche voce fa sperare in una pubblicazione nel 2020. Quando esce il nuovo libro di Martin, quindi?
Aggiornamento settembre 2019: dopo un lungo periodo senza alcuna voce tangibile riguardo alla data di uscita di The Winds of Winter, di recente Martin ha dichiarato:
Vi dico questo, se non ho The Winds of Winter in mano quando arrivo in Nuova Zelanda per il worldcon [fine luglio 2020], vi do il mio formale permesso a imprigionarmi in una piccola baita sulla White Island, di fronte a quel lago di acido solforico, finché non ho finito. Finché i fumi aspri non rovinano il mio vecchio processore DOS, starò bene.
Classica affermazione alla Martin, verrebbe da dire! Anche se non possiamo considerarla una vera e propria indicazione della data di uscita, è ciò che ci si avvicina di più, al momento. Si spera, quindi, che il libro sia a buon punto e di poterlo vedere pubblicato entro luglio 2020.
Le informazioni in basso possono essere considerate obsolete.
La data di uscita di The Winds of Winter potrebbe essere fissata nel 2015 come nel 2016. Le dichiarazioni di George Martin sulla pubblicazione di questo libro sono note e chiarissime: uscirà quando sarà pronto e non prima. Col passare del tempo Martin si è chiuso sempre più in questo genere di arricciamento difensivo anche per difendersi dall’enorme pressione correlata all’attesa ormai stratosferica per ogni suo nuovo libro, niente di particolarmente eclatante, pertanto, se la HarperCollins ancora non ha programmato l’uscita. Va inoltre ricordato che l’editor Anne Groell si sta “portando avanti col lavoro” editando parti del romanzo in corso di scrittura, e che ha dichiarato di poter finire il processo di editing probabilmente in una settimana o poco più quando avrà finito di ricevere il materiale da Martin. In sostanza, potrebbe passare veramente poco tra la conclusione del nuovo romanzo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco da parte di Martin e la sua pubblicazione. Impossibile dire al momento quando esce The Winds of Winter, se nel 2015 o 2016, ma ci sentiamo di rincuorare in parte gli appassionati: non vi sono certezze, ma al di là di quanto si possa leggere sul web una pubblicazione prima della fine di quest’anno è ancora possibile.
NUOVO AGGIORNAMENTO sull’uscita di The Winds of Winter di George Martin: a oggi, 15 ottobre 2015, la data della pubblicazione del prossimo libro è ancora incerta. Il web è pieno zeppo di rumors e indiscrezioni varie, ma la maggior parte di queste presunte notizie sono – diciamolo pure – spazzatura. Vi segnaliamo soltanto che a Michal Jakuszewski, traduttore polacco, è stato intimato di mantenersi libero per la fine dell’anno per tradurre TWOW, notizia che a ogni modo lascia il tempo che trova.
A oggi l’ipotesi più probabile è che il nuovo libro di Martin venga pubblicato nei primi sei mesi del 2016 (difficilmente gennaio o febbraio). Il che comporta che la comunicazione ufficiale della data d’uscita dovrebbe arrivare a fine 2015, se le previsioni saranno rispettate. Non ci resta quindi che invitarvi a restare aggiornati.
Aggiornamento del 2018: Cari fan, come probabilmente sapete, la data di uscita di TWOW non è ancora vicina. Forse – molto forse – se ne parlerà nel tardo 2018, altrimenti tutto è rimandato al 2019.