Ecco la trama di After, il libro di Anna Todd del 2015 che ha dato il via alla vendutissima serie letteraria della giovane autrice. Protagonista del romanzo è Tessa, una brava ragazza che può contare su una stabile relazione con un fidanzato dolce e affidabile. Tessa è una ragazza pulita con degli ottimi voti a scuola e una madre che la vorrebbe continuare a vedere così. Ma durante il primo anno di college per Tessa cambia tutto: appena arrivata nel campus incontra un ragazzo di nome Hardin, che non potrebbe essere più diverso dal suo dolce fidanzato.
Hardin è un bad boy tatuato, provvisto di piercing e con l’aria da duro. È bello ma è anche rude, rude fino al punto di risultare crudele. Considerando il suo carattere Tessa dovrebbe odiarlo, e difatti all’inizio lo odia, ma poi si ritrova da sola con lui e qualcosa nei modi di Hardin, nel suo essere un ribelle, nel suo aspetto oscuro, l’attrae irresistibilmente. Tessa bacia Hardin e a quel punto una passione dirompente, sorprendente anche per lei stessa, inizia a caratterizzare la sua vita.
Da un lato Hardin sembra avvicinarsi a lei, ma continua a scomparire e ad allontanarsi a ogni occasione, insistendo che lui non è il tipo giusto per Tessa, ma nonostante il modo in cui Hardin la tratta, Tessa si impegna per cercare di andare oltre i modi e le bugie di Hardin. Il percorso sarà tutt’altro che semplice, ma Tessa farà di tutto per scoprire se quello che prova per Hardin è vero amore.

Edito da Sperling & Kupfer nel 2017 • Pagine: 425 • Compra su Amazon
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure... → CONTINUA SU AMAZON
After, l’incipit del libro
Andiamo oltre la trama di After e vediamo direttamente l’incipit del libro. L’estratto qui presentato rappresenta il prologo del romanzo.
L’università mi era sempre sembrata l’obiettivo ultimo: la misura del valore di una persona, l’unico modo per garantirsi un buon futuro. Oggi la gente ti chiede che scuole hai fatto prima di chiederti come ti chiami. Fin da bambina ero stata educata – anzi, addestrata – a ragionare sempre in vista di quel traguardo. Mi ero impegnata a fondo, era diventata quasi un’ossessione. Fin dal mio primo giorno di liceo ogni corso che sceglievo, ogni tesina che consegnavo era in funzione del college. E non uno qualsiasi: mia madre aveva deciso che sarei andata alla Washington Central University, la stessa che aveva frequentato lei, anche se non si è laureata.
Non sapevo che all’università avrei trovato ben più che semplici materie da studiare. Non avevo idea che la scelta dei corsi per il primo semestre mi sarebbe sembrata, pochi mesi dopo, così irrilevante. Ero ingenua, e per certi versi lo sono ancora. Ma non potevo sapere cosa mi aspettava. Il primo incontro con la mia compagna di stanza è stato spiazzante, e ancora più strano è stato l’impatto con i suoi amici: erano diversissimi da tutte le persone che avevo conosciuto fino a quel giorno. Ero intimidita dal loro aspetto, sconcertata dalla loro assoluta indifferenza alle regole. Ben presto però mi sono abituata alla loro pazzia, sono diventata pazza come loro…
Ed è stato allora che lui si è fatto strada nel mio cuore.
Fin dalla prima volta Hardin ha cambiato la mia vita più di quanto un qualsiasi corso o gruppo di lettura avrebbe potuto fare. La mia vita ha iniziato a somigliare ai film che vedevo da ragazzina: quelle trame ridicole sono diventate la mia realtà. Mi sarei comportata in maniera diversa se avessi saputo cosa mi aspettava? Non lo so. Mi piacerebbe avere una risposta a questa domanda, ma non ce l’ho. A volte mi lascio travolgere dalla passione al punto che vedo solo lui e non capisco più niente. Altre volte penso a quanto mi ha fatto soffrire, penso alla persona che ero prima di conoscerlo, a quei momenti terribili in cui mi sembrava che il mondo fosse andato sottosopra, e la risposta non è più chiara come lo era un tempo.
L’unica certezza è che la mia vita e il mio cuore non saranno mai più gli stessi, non dopo che Hardin li ha stravolti.
After, i libri della serie
Oltre alla trama di After di Anna Todd, presentiamo la serie completa dei libri della giovane scrittrice, pubblicati in Italia in rapida successione nel corso del 2015, sempre per i tipi di Sperling & Kupfer. La serie è così composta:
- After
- After – Un cuore in mille pezzi
- After – Come mondi lontani
- After – Anime perdute
- After – Amore infinito
Alla serie dei libri After di Anna Todd andrà ad aggiungersi un nuovo testo intitolato Before, in uscita l’8 dicembre 2015 negli States e previsto in italiano per il 2016. Il libro sarà un prequel che narrerà le vicende di Tessa e di Hardin prima del loro fatidico incontro, concentrandosi sul punto di vista di lui. AGGIORNAMENTO: Before in realtà non è un semplice prequel. Vi si trovano vicende relative ad altri personaggi oltre Tessa e Hardin e avvenimenti che avvengono durante gli eventi della serie principale e anche dopo. Qui tutti i dettagli sulla trama di Before e la sua uscita in Italia.