Edito da NLD nel 2022 • Pagine: 980 • Compra su Amazon
Uno dei concorsi pubblici maggiormente ambiti del periodo è quello per il reclutamento di 980 unità di vari profili presso l’Agenzia Dogane e Monopoli (340 unità unità di terza area, fascia retributiva F1 e 680 unità di seconda area, fascia retributiva F3). È previsto un alto numero di domande di partecipazione e pertanto sarà fondamentale, per chiunque intenda tentare la selezione, superare in primo luogo la prova selettiva. Il manuale completo di teoria e quiz per la prova selettiva di tutte le materie pubblicato da NLD si propone come uno strumento di preparazione a tutto tondo per il test, con tanta teoria, quiz interni e simulatore digitale di supporto.Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alle prova preselettiva, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso e una raccolta di test con relativa risposta commentata. Inoltre, al fine di agevolare la preparazione e di consentire al candidato di mettersi alla prova il volume contiene un’appendice finale con una ricca selezione di quiz ufficiali somministrati al precedente concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infine, l’opera si completa di utilissime mappe concettuali e schemi di sintesi che rendono agevole la comprensione dei concetti più ostici. Completa il volume l’innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Il volume si concentra sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto penale e funzioni di polizia giudiziaria
- Lingua inglese
- Office automation
- Capacità logico deduttiva
- Ragionamento logico matematico
Il manuale conta più di 900 pagine e si articola in diverse sezioni che affrontano elementi di diritto penale per la preparazione alla prova (parte generale e parte speciale), la lingua inglese, gli strumenti digitali, le nozioni legate ai quiz di capacità logico deduttive e logico matematiche, riportando in chiusura di volume una serie di quiz ufficiali.
Il manuale include schemi di sintesi, quiz commentati per materia, quiz a risposta multipla di allenamento, approfondimenti sulla riforma Cartabia con utili tabelle di raffronto, nonché tabelle e mappe concettuali per le conoscenze di lingua inglese che favoriscono la memorizzazione delle regole fondamentali.
La sezione dedicata alla lingua inglese è arricchita da un gran numero di tabelle con pronomi, verbi e casi, e da molti esempi di utilizzo di concetti fondamentali e regole grammaticali. Considerando anche la presenza di quiz specifici con soluzioni ben commentate, la parte risulta molto valida, tanto per la completezza di contenuti in forma sintetica, quanto per i numerosi aiuti grafici forniti ai lettori.
Mappa concettuale tratta dalla sezione di lingua inglese
Menzione a parte meritano le tante, tantissime immagini esplicative nella sezione dedicata agli strumenti di Office automation (Word, Excel, Access, Powerpoint) che risulteranno senz’altro un grande aiuto per chi è poco pratico degli strumenti della suite Office e delle soluzioni digitali per lo smart working: le immagini riportano le schermate che i candidati si troverebbero davanti per l’esecuzione di un dato compito in un dato programma, e illustrano come eseguire determinate funzioni in modo estremamente chiaro.
Immagine esplicativa tratta dalla sezione Office automation
Ci troviamo davanti un manuale che spazia con disinvoltura sulle materie per le quali il candidato dovrà prepararsi in vista della preselettiva, un testo calibrato sulle esigenze dei candidati che dovranno, al contempo, studiare diritto, lingua inglese, conoscenze informatiche e ragionamento logico deduttivo e matematico.
Le batterie di domande riportate nel volume cartaceo sono supportate dalle ampie possibilità di esercitazione fornite dal simulatore online, molto pratico, dalla grafica chiara e le funzionalità intuitive, al quale è possibile accedere dopo essersi registrati al sito Enneditore e aver inserito il codice riportato nell’ultima pagina del volume nella sezione La mia libreria del proprio profilo utente.
Per quanto concerne l’oggetto libro il volume è stampato con carta sottile e copertina flessibile in formato medio, abbastanza ampio ma non troppo ingombrante, e ha il grosso vantaggio di restare maneggevole nonostante la considerevole mole di pagine, caratteristica che sarà gradita a chi si sposta molto e vuole avere il manuale sempre con sé.
Ai candidati intenzionati ad acquistarli entrambi consigliamo di prendere il kit che comprende i due volumi a prezzo promozionale.
Lascia un commento