Finalmente, dopo una lunghissima attesa, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi completi dei concorsi scuola del 2020 che condurranno all’assunzione di decine di migliaia di nuovi docenti. Come era stato ampiamente previsto si sono registrati forti rallentamenti sul sito ufficiale della Gazzetta, ma ora possiamo reindirizzarvi a tutti i documenti completi con tutti i dettagli per chi desidera candidarsi.
Intanto ecco il link per chi volesse saltare immediatamente alla pagina della Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020 (contenuta nella sezione Concorsi ed Esami) con tutti i bandi pubblicati.
I bandi completi dei concorsi a cattedra
Ed ecco invece i link ai singoli bandi completi:
- Concorso Procedura straordinaria finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado su posto comune
- Concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria
- Concorso ordinario finalizzato al reclutamento per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado
- Procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno
Posti e quando inviare la domanda
Per il concorso straordinario secondaria per il ruolo sono previsti 24mila posti per il concorso ordinario secondaria 25mila posti, per quello ordinario infanzia e primaria 12.863 posti. Per i concorsi ordinari l’invio delle domande sarà possibile a partire dal prossimo 15 giugno, mentre per il concorso straordinario per la scuola secondaria le domande potranno essere inviate già del 28 maggio. I due bandi di procedura straordinaria hanno come scadenza il 3 luglio 2020 mentre i due bandi per i concorsi ordinari hanno scadenza al 31 luglio.
Inutile dire che è raccomandabile studiare con accortezza il bando di proprio interesse per fare definitivamente chiarezza nella propria mente su quanto è previsto dal MIUR.
Consigliamo inoltre di consultare la nostra guida dedicata ai libri per il concorso a cattedra 2020 per capire quali testi studiare per prepararsi per il proprio concorso (ed eventualmente più nello specifico per la cdc di proprio interesse).
Lascia un commento