Battlestar Galactica è una delle migliori serie televisive di sempre, e questo articolo è dedicato al più bel merchandising a essa dedicato, quindi a magliette, modellini, felpe di Battlestar Galactica, action figures, cappellini e chi più ne ha più ne metta.
Creata da Ronald D. Moore come remake della Galactica del 1979, questa space opera è andata in onda per quattro stagioni televisive, dal 2004 al 2009. La colonna sonora è firmata principalmente da un inspirato Bear McCreary.
La sigla iniziale è di Richard Gibbs ed è divisa in due parti: la prima è il canto di un mantra gāyatrī:
«Oṃ bhūr bhuvaḥ svaḥ
Tat savitur vareṇyaṃ
Bhargo devasya dhīmahi
dhiyo yo naḥ pracodayāt»«O Terra, atmosfera, paradiso
possa l’eccelsa gloria
di Savitr il Dio
esaudire le nostre preghiere.»
la seconda è caratterizzata da strumenti a percussione giapponesi.
Nella sigla iniziale già si nota una delle caratteristiche di BSG: la fantascienza e il ritmo delle scene d’azione tipiche della sci-fi si fondono con la ricerca filosofica e spirituale di un senso superiore. La trama si snoda sulle sorti dei profughi delle 12 Colonie: gli esseri umani hanno creato delle macchine intelligenti per piegarle al loro volere, i “Cylon” (chiamati spesso nella serie “tostapane”, con un bel rimando a Blade Runner); queste macchine intelligenti si sono ribellate agli umani, rei di averle sfruttate e sottomesse, e ne è scaturita la prima guerra umani-Cyloni. Quando inizia la narrazione nella serie tv l’umanità vive sulle dodici colonie, dodici pianeti chiamati con i nomi dei dodici segni zodiacali, e la guerra contro i Cylon è finita da quarant’anni. Le macchine intelligenti hanno lasciato lo spazio abitato dagli uomini.
Ma all’improvviso i Cylon, tecnologicamente avanzatissimi, arrivano e spazzano via le Colonie e quasi l’intera umanità, sterminando milioni di persone. I pochi sopravvissuti fuggono sulle navi spaziali civili superstiti e sulla Battlestar Galactica, una nave spaziale militare con tecnologia desueta (cosa che la protegge dai Cylon perché da loro non hackerabile). Via nello spazio profondo e alla cieca, alla ricerca di una nuova casa in cui poter esistere. Ma sul ponte del Galactica non ci sono gli eroi senza macchia e senza paura di Star Trek: il comandante è un anziano che dovrebbe essere in pensione e che non parla più con il figlio, il secondo in comando ha problemi con l’alcool… insomma molto più umani (e amabili) rispetto agli eroi tradizionali visti nelle altre storiche serie tv di fantascienza.
I co-protagonisti di Battlestar Galactica, sono i Cylon: grazie al confronto tra umano-macchina si dispiegano le grandi riflessioni filosofiche che sono alla base della serie: Cosa ci rende umani? Qual è il nostro posto nell’universo? Che cos’è il libero arbitrio? La Battlestar Galactica diventa il microcosmo di una civiltà che si deve leccare le ferite e che deve imparare dai propri errori per riscoprirsi e trovare un nuovo senso alla propria esistenza. Se come noi della redazione di LibriNews siete dei fan sfegatati di Battlestar Galactica, amerete questa selezione T-shirt, Felpe, Action Figures sulla migliore space opera di sempre!
Contenuti
T-shirt
Abbiamo selezionato 12 t-shirt di Battlestar Galactica tra le più simpatiche e divertenti in vendita su Amazon. Occhio alle taglie e ai modelli. Abbiamo incluso non solo magliette per uomo e donna ma anche modelli per ragazzi e bambini piccoli. Basta cliccarci sopra e selezionare la taglia su Amazon! Tra le t-shirt inserite si trova quella con scritto in inglese la frase “So say we all”: questa espressione che tradotta in italiano suona come “Così diciamo tutti”, è la frase chiave di tutta la space opera. Pochi sanno però che non è opera degli sceneggiatori perché la frase è stata inventata su due piedi da Edward James Olmos, il Comandante Adamo, durante il primo discorso cerimoniale pronunciato nella serie tv dopo l’attacco dei Cylon contro l’umanità.
-
Cenurion rebel Maglietta per Uomo
-
Vendax Toasters T-Shirt Uomo Grigio
-
BSG Shirt 35TH ANNIVERSARY CYLON
-
Cloud City 7 Gaius Saves Battlestar Galactica Women
-
Luxogo Im A Frakking Cylon Uomo
-
BSG Shirt CYLON LEGION
-
When Cylons Attack Juniors Sheer t-Shirt
-
Battlestar Galactica Squadron - Camicia da Uomo
-
Nuovo Galaxy Emblema Camicia a Maniche Lunghe
-
Nuovo Viper in Formazione Unisex Baby Snapsuit
-
Cylon Head T-Shirt
-
Battlestar Galactica Maglietta da Uomo con Logo TV
-
CottonCloud Cylon T-Shirt per Bambini e Ragazzi
-
So Say We all Uomo Girocollo T-Shirt Grigio Maniche Corte Tutti Dimensioni Men...
Felpe
In questa nostra selezione di felpe di Battlesta Galactica abbiamo inserito modelli da uomo e donna, girocollo, con cappuccio, con o senza zip. Tra quelle scelte ne abbiamo inserito una molto ironica sul nostro amatissimo Dott. Gaius Baltar e una con un vecchio modello Cylone. I fan della serie avranno certamente notato come non esistano alieni né altri mostri né creature fantastiche in Battlestar Galactica: questo perché Edward James Olmos impose una clausola a riguardo per assicurarsi che la space opera fosse incentrata solo sul dramma umano. Outsider in questa nostra selezione è il giubbotto che replica quelli indossati dai piloti di Raptor della Flotta Coloniale, semplicemente fantastico).
-
MUSH Felpa Cylon Ultimate Model
-
MUSH Felpa Battlestar Galactica Cylon Toaster
-
MUSH Felpa Girocollo Battlestar Galactica Logo
-
MUSH Felpa Girocollo Cylon Ultimate Model Uomo
-
MUSH Felpa Girocollo Battlestar Galactica
-
Gaius Saves Battlestar Galactica Women's Sweatshirt
-
Luxogo Im A Frakking Cylon Felpa con Cappuccio Donna
-
Urban Backwoods BSG 75 Felpa da Uomo con Cappuccio
-
Battlestar Galactica Raptor Bomber Jacket Prop Adult Medium
Modellini e action figures
In questa sezione abbiamo inserito degli oggetti di diversa fascia di prezzo per poter accontentare un po’ tutti e tutti i gusti. Tra i modellini e le action figures più belle su Battlestar Galactica troviamo le Funko-Pop di Caprica Sei e Kara Trace, dei centurioni Cylon vecchio e nuovo modello, un busto di Caprica 6 alto ben 15 cm, l’Action Figure di un centurione Cylon, un rider della flotta Cylon completamente assemblato e dipinto e tanto altro ancora! Molto bella la riproduzione di un Viper presentata dalla Hasbro: questo piccolo veicolo spaziale coloniale è riprodotto in metallo pressofuso e con fedeltà per ogni piccolo dettaglio. Il veicolo ha una cabina di guida apribile e viene fornito con il suo espositore.
-
Funko- Vinyl Pop Vinile Battlestar Galactica Six, 9 cm, 5145
-
Battlestar Galactica - Cylon Sei Mini Busto Caprica Variante
-
Cylon Centurion Action Figure - Diamond Select
-
Funko Vinyl Figure Cylon Centurion, 9cm
-
Moebius 1:32 - Battle Star Galactica Prebuilt - Cylon Raider
-
Funko- Pop Vinile Starbuck
-
Vinyl Figure - SILVER CYLON
-
Battlestar Galactica Action Figures Series 1 Cylon
-
Diamond Select - Statuetta Modern Cylon Raider 20cm
-
Cylon Centurion Bobble Head
-
Titanium Series Battlestar Galactica 7.6cm Vehicle Viper
-
Raccolta di astronavi BG Nº 4 Viper Mark I
Poster, cappelli e altro
Tra gli altri gadget relativi al marchandising su Battlestar Galactica abbiamo inserito taccuini, tappetini per il mouse, cappellini, la bellissima borraccia Battlestar Galactica 35th Anniversary, adesivi, una borsa per la spesa e tanto altro! Cliccateci sopra per scoprire tutti i dettagli. E se ancora non ci giocate con i vostri amici compratevi il gioco da tavolo Starship Battles, un gioco di combattimento spaziale con miniature di astronavi della nostra space opera preferita. Questo gioco da tavolo è adatto a due e fino a quattro giocatori che potranno sfidarsi in emozionanti dogfight tra i veicoli Viper delle Colonie e i Raider dei Cyloni.
-
BG 35th Anniversary Water Bottle
-
Notebook: William Adama
-
Battlestar Galactica Deluxe SENIOR CHIEF Rank PIPS
-
Notebook: Caprica Six
-
Fantasy Town Cappello Battlestar Galactica
-
Viper ACR Tappetino per Mouse
-
Tesla Games- Battlestar Galactica: Starship Battles
-
BG Poster Wall Art per la Decorazione Domestica 60x90cm
-
Vendax Toasters Borsa per La Spesa
-
VOID Viper Cuscini federe
-
BG Cylon Decal Sticker
-
BG Officer Patch Toppa
Uno dei personaggi più amati dell’universo Battlestar Galactica è quello di Kara Trace: interpretato dall’attrice Katee Sackhoff è il personaggio corrispondente al Tenente Scorpion della serie televisiva originale che era un uomo. Kara è il miglior pilota di viper del Galactica, il suo nome di battaglia è Scorpion, è indisciplinata e molto instabile emotivamente, tenace e fragile. I fan inizialmente non accettarono il cambio del sesso per per il ruolo di Starbuck ma i produttori andarono avanti e scelsero la Sackhoff. Nonostante la reazione negativa iniziale Scorpion è diventata uno dei personaggi preferiti della serie, ridisegnando i connotati alle eroine moderne!
In pochi sanno che le attrici Katee Sackhoff (Kara “Scorpion” Thrace) e Tricia Helfer (Caprica Sei) sono diventate amiche per la pelle dopo la fine dello show. Le due si sono anche date da fare in ambito della charity e hanno co-fondato gli Acting Outlaws, un ente benefico per motociclisti con cui hanno lavorato per sensibilizzare e finanziare cause come la Gulf Restoration Network, la Humane Society e la Croce Rossa amfAR. Se volete divertirvi basta cercarle su Youtube per vedere scorrazzare le nostre beniamine nella vita reale, in giro con le loro motociclette!
Invitiamo i lettori a farci sapere cosa ne pensano degli articoli scelti nei commenti, e a segnalarcene di altri!
Lascia un commento