Ecco la super guida dedicata agli studenti di Psicologia dell’Università di Firenze: gli studenti iscritti all’Ateneo fiorentino potranno qui cercare tutti i libri per ogni singolo esame e per ogni anno di corso (dal primo al terzo) del corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Psicologia UniFi).
I libri che abbiamo inserito in questa guida per gli studenti universitari sono tutti quelli indicati per sostenere gli esami in questo Anno Accademico, il 2021- 2022: dopo il primo anno viene indicato l’anno di COORTE, ovvero l’anno accademico corrispondente all’immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea e che identifica gli esami indicati per gli anni successivi che devono essere sostenuti quest’anno.
Quindi:
- Esami I anno da sostenere nel 2021-22 = Immatricolazione 2021 = Coorte 2021;
- Esami II anno da sostenere nel 2021-22 = Immatricolazione 2020 = Coorte 2020;
- Esami III anno da sostenere nel 2021-22 = Immatricolazione 2019 = Coorte 2019.
Tramite questa guida, strutturata per essere la più completa e semplice da seguire, gli studenti di Psicologia dell’Università di Firenze potranno celermente selezionare i testi indicati, per singola materia e per anno di corso: tutti i volumi inseriti sono presi dal sito UniFi selezionando le singole schede dei docenti del Corso di Laurea Triennale in Psicologia dell’Ateneo fiorentino.
Attenzione: per quanto riguarda gli esami con una asterisco accanto al nome (*) si segnala l’assenza di testi indicati dal docente e l’assenza di informazioni per cui si invitano gli studenti a contattare di persona o tramite la mail istituzionale i propri Professori.
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Firenze prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi ed un terzo anno suddiviso nei quattro curricula sotto descritti.
Triennale L-24 / Scienze e tecniche psicologiche Unifi: biennio comune + terzo anno suddiviso nei seguenti curricola
- SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
- SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
- SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
- SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Libri per il primo anno (Coorte 2021)
Esame di Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici
Professori:
- per i cognomi da A a K = ARRIGHI ROBERTO, BERARDI NICOLETTA, DE VITO GIUSEPPE;
- per i cognomi da L a Z = DE VITO GIUSEPPE e DEL VIVA MARIA.
Per tutti i cognomi si consiglia come libro di testo uno dei seguenti:
- Fondamenti di neuroscienze. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
- Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento
(Da scheda docenti: le diapositive di tutte le lezioni del corso ed eventuali dispense saranno rese disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.)
Esame di Psicologia dello sviluppo
Professori:
- per i cognomi da A a K = MENESINI ERSILIA e VETTORI GIULIA;
- per i cognomi da L a Z = TOSELLI MONICA.
Libro consigliato per i cognomi da L a Z:
Esame di Psicologia Generale
Professori:
- per i cognomi da A a K = MARZI TESSA;
- per i cognomi da La Z= GIGANTI FIORENZA.
Libro consigliato per tutti i cognomi:
Solo per i cognomi da L a Z anche parti selezionate di:
Esame di Psicologia sociale
Professori:
- per i cognomi da A a K = GIANNETTI ENRICHETTA;
- per i cognomi da La Z= NERINI AMANDA.
Libro consigliato per i cognomi da A a K:
Libro consigliato per i cognomi da K a Z:
Esame di Psicometria*
Esame di Storia culturale e sociale
Professori:
- per i cognomi da A a K = Patrizia GUARNIERI;
- per i cognomi da L a Z = CAVAROCCHI FRANCESCA.
Libri consigliati per tutti i cognomi:
- Senza cattedra. L’istituto di psicologia dell’università di Firenze tra idealismo e fascismo
- L’ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine Ottocento
Legge 36/1904 sui manicomi e sugli alienati; e Legge 180/1978 (on line)
ISTAT (2006), La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia (on line).
P. Guarnieri, Enzo Bonaventura(e/o altri articoli su psicologi) in Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, Firenze, FUP, 2019 DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3 (vedi elenco alfabetico on line) http://intellettualinfuga.fupress.com/
(Da scheda docenti: altro materiale per l’esame verrà proposto a lezione e su moodle.)
Esame di Sociologia generale
Professori per tutti i cognomi = BARRUCCI PAOLO, PAOLUCCI GABRIELLA.
Libri consigliati per tutti i cognomi:
Basso P. – Perocco F., Immigrazione e trasformazione sociale dell’Europa: una svolta epocale e le sue prospettive, disponibile sulla piattaforma Moodle
Gjergji I., Immigrazione e infra-diritto: dal governo per circolari alla tweeting-governance, in Etica & Politica / Ethics & Politics, XXII, 2020, 3, pp. 323-339 ISSN: 1825-5167, scaricabile in http://www2.units.it/etica/2020_3/GJERGJI.pdf.
Eventuali articoli brevi e video caricati sulla piattaforma Moodle.
Note docenti:
si presuppone la lettura attenta di
Per la confidenza con il linguaggio sociologico si raccomanda, al bisogno, la consultazione del:
Esame di Lingua inglese – Livello B2 (Intermedio superiore)*
Libri per il secondo anno (Coorte 2020)
Esame di Elementi di psicopatologia
Professori:
- per i cognomi da A a K = DETTORE DAVIDE;
- per i cognomi da L a Z = COSCI FIAMMETTA.
Cognomi da A a K- testi fondamentali e obbligatori:
Testi fondamentali e obbligatori:
- Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica
- Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia
Nel caso che quest’ultimo libro non sia reperibile:
(Da scheda docenti si segnala la presenza di slides del corso che saranno caricate sulla piattaforma e-learning.)
Da aggiungere UN volume a scelta fra i seguenti:
- I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo
- Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento
Cognomi da L a Z:
Libri di testo obbligatori:
- Introduzione alla psicopatologia descrittiva
- Descriptive Psychopathology: The Signs and Symptoms of Behavioral Disorders
(Da scheda docenti: il programma dell’esame comprenderà il materiale dato a lezione, il contenuto delle lezioni, il frutto del lavoro di gruppo. Le slide del corso sono disponibili sulla piattaforma di Ateneo Moodle.)
Esame di Informatica
Professori per tutti i cognomi = DETTORE DAVIDE, COSCI FIAMMETTA.
Libro di testo consigliato:
(Da scheda docenti: presenza di manuali e tutorial on-line e materiale fornito dal docente.)
Esame di Psicologia del lavoro
Professori per tutti i cognomi = DI FABIO ANNAMARIA, PALAZZESCHI LETIZIA.
Testi di riferimento per tutti i cognomi:
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali. Nuova ediz.
- Counseling e relazione d’aiuto. Linee guida e strumenti per l’autoverifica
(Da scheda docenti: indicazioni di studio per il volume “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”: parte prima tutta (capitoli 1, 2, 3, 4). Parte seconda tutta (capitoli 5, 6, 7, 8, 9, 10). Parte terza tutta (capitoli 11, 12, 13, 14). Parte quarta (solo capitolo 17). Parte quinta (solo capitoli 18, 19, 20 e 22). Parte sesta tutta (capitoli 25, 26, 27, 28).
Saranno inoltre indicati articoli scientifici in lingua durante il corso, che gli studenti sceglieranno sulla base dei loro interessi.)
Testi facoltativi per tutti i cognomi:
- Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. L’ individuo al lavoro (Vol. 1)
- Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni (Vol. 2)
- Psicologia del lavoro
- Introduzione alla psicologia del lavoro
Esame di Psicologia dell’educazione
Professori per tutti i cognomi = BIGOZZI LUCIA.
Libri di testo consigliati tutti i cognomi:
- Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
- Rinnovare l’insegnamento delle scienze. Aspetti storici, epistemologici, psicologici, pedagogici e didattici
Bigozzi L., Biggeri A., Boschi F., Fiorentini C., Conti P., (2002), Children “scientists” know the reason why and they are “poets” too. Non–randomized controlled trial to evaluate the effectiveness of a strategy aimed at improving the learning of scientific concepts, European Journal of Psychology of Education, n.17, 343-362, Print ISSN 0256-2928, Online ISSN1878-5174, DOI: 10.1007/BF03173590
Bigozzi L., Di Cosimo A., and Vettori G. (2016), Appearances Are Deceiving: Observing the World as It Looks and How It Really Is—Theory of Mind Performances Investigated in 3-, 4-, and 5-Year-Old Children, Child Development Research, vol. 2016, Article ID 5270924, 10 pages, 2016, DOI 10.1155/2016/5270924
Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2011). The role of individual writing The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. European Journal of Psychology of Education, 26, pp. 45–59, DOI 10.1007/s10212-010-0031-8.
Esame di Psicologia dinamica
Professori:
- per i cognomi da A a K = LAURO GROTTO ROSAPIA;
- per i cognomi da L a Z = GORI ALESSIO.
Libri di testo consigliati per i cognomi da A a K:
(Da scheda docenti: verranno inoltre indicate e fornite sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento una serie di lettura specifiche di testi originali di Autori classici e contemporanei).Libri di testo consigliati per i cognomi da K a Z:
- La diagnosi psicoanalitca
- Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi
- Il modello psicoanalitico della mente
Esame di Statistica
Professori:
- per i cognomi da A a K = BACCI SILVIA;
- per i cognomi da L a Z = BERTACCINI BRUNO.
Per tutti i cognomi si consiglia il testo:
Esame di Teoria e tecniche dei test
Professori per tutti i cognomi = CHIESI FRANCESCA.
Per tutti i cognomi il testo consigliato è il seguente (Cap. 1-8):
(Dalla scheda docenti si apprende la presenza di materiale didattico: slides e dispense fornite durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.)
Libri per il terzo anno (Coorte 2019)
CURRICULUM SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Esame di Attività in psicologia clinica e della salute*
Professori per tutti i cognomi = MANSUETO GIOVANNI.
Esame di Laboratorio di valutazione psicologica*
Professori:
- per i cognomi da A a K = CAUDEK CORRADO;
- per i cognomi da L a Z = CASALE SILVIA.
(Da scheda docenti: materiali saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.)
Esame di Metodi di indagine in psicologia clinica
Professori per tutti i cognomi = GIANNINI MARCO.
Per tutti i cognomi sono indicati i seguenti testi:
- Principi di psicometria clinica
- Research Methods in Clinical Psychology: An Introduction for Students and Practitioners
(Da scheda docenti: materiale didattico fornito durante il corso e disponibile su Moodle.)
Esame di Psicologia clinica
Professori per tutti i cognomi = SICA CLAUDIO.
Libri di testo consigliati:
- Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato
- Mondi psicopatologici
- La personalità e i suoi disturbi
- Q-pad. Questionario per la valutazione della psicopatologia in adolescenza
(Da scheda docente: dal secondo testo, Mondi psicopatologici, sono da escludere: capp. 8, 10, 11, 14, 18, 22; dal terzo testo, La personalità e i suoi disturbi, sono da escludere: capp. 3, 6, 10. Inoltre il manuale va studiato fino a pag. 650.)
Esame di Psicologia degli atteggiamenti
Professori per tutti i cognomi = Matera Camilla.
Libri di testo consigliati:
I capp. I,II, III, VII, IX del seguente testo:
(Da scheda docenti: si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando un manuale recente di psicologia sociale. Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete .
Esame di Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali*
Professori:
- per i cognomi da A a K = GUAZZINI ANDREA;
- per i cognomi da L a Z = NERINI AMANDA.
Esame Psicologia degli atteggiamenti
Professori per tutti i cognomi = MATERA CAMILLA.
Del seguente testo i capp. I,II, III, VII, IX:
(Da scheda docente: si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando un
manuale recente di psicologia sociale. Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete ).
CURRICULUM SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Esame di Psicologia della formazione*
- Professori per tutti i cognomi = ODOARDI CARLO.
Esame di Psicologia del career counseling*
- Professori per tutti i cognomi = Non indicato.
Esame di Psicologia dei gruppi e di comunità*
- Professori per tutti i cognomi = DURADONI MIRKO.
Esame di Laboratorio di valutazione psicologica*
Professori:
- per i cognomi da A a K = CAUDEK CORRADO;
- per i cognomi da L a Z = CASALE SILVIA.
(Da scheda docenti: materiali saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.)
Esame di Esercitazioni in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni*
- Professori per tutti i cognomi = GESTO CRISTIAN.
CURRICULUM SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
Esame di Esercitazioni in psicologia dello sviluppo e dell’educazione*
- Professori per tutti i cognomi = VETTORI GIULIA.
Esame di Laboratorio di valutazione psicologica*
Professori:
- per i cognomi da A a K = CAUDEK CORRADO;
- per i cognomi da L a Z = CASALE SILVIA.
(Da scheda docenti: materiali saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.)
Esame di Metodi e tecniche di studio dello sviluppo
Professori per tutti i cognomi = NOCENTINI ANNALAURA, PALLADINO BENEDETTA EMANUELA.
Libri di testo consigliati:
(Da scheda docenti: altro materiale sarà reso disponibile in PDF sulla classe Moodle dell’insegnamento.)
Esame di Psicologia clinica
Professori per tutti i cognomi = SICA CLAUDIO.
Libri di testo consigliati:
- Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato
- Mondi psicopatologici
- La personalità e i suoi disturbi
- Q-pad. Questionario per la valutazione della psicopatologia in adolescenza
(Da scheda docente: dal secondo testo, Mondi psicopatologici, sono da escludere: capp. 8, 10, 11, 14, 18, 22; dal terzo testo, La personalità e i suoi disturbi, sono da escludere: capp. 3, 6, 10. Inoltre il manuale va studiato fino a pag. 650.)
Esame di Psicologia dell’adolescenza e dell’età adulta
Professori per tutti i cognomi = PINTO GIULIANA.
Libri di testo consigliati:
- Psicologia, cultura e sviluppo umano
- «Un giorno nella vita». Percorsi internazionali di ricerca della prima infanzia
Due articoli a scelta tra i seguenti:
TUTTI ARTICOLI CON PDF SCARICABILE SU MOODLE
1) Ann Cameron; Giuliana Pinto (2020). Literacies as Contexta: Notational Acts During A Day in the Life. INTERCHANGE, pp. 0-0, ISSN:0826-4805
2) Giuliana Pinto, Catherine Ann Cameron, Monica Toselli (2020). An old mechanism, imitation, intended for socio-material knowing in “A Day in the Life” of first graders. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, pp. 1-7.
3) Cameron, C.A., Pinto, G. & Tapanya, S. (2014). Scaffolding one Thai youth drawing toward resilience. Culture & Psychology. 20(4), 453-479.
4) Incognito, O. & Pinto, G. (2021). Longitudinal effects of family and school context on the development on emergent literacy skills in Preschoolers. Current Psychology.
Esame Psicologia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta
Esame integrato composto dai moduli (PSICOLOGIA DELL’INFANZIA + PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA E DELL’ETA’ADULTA)
Esame di Psicologia dell’infanzia
Professori per tutti i cognomi = PINTO GIULIANA.
Capp. 4 – 5 – 6- 7- 8- 9. del seg:
Nuclei monografici: Articoli scientifici scaricabili su Moodle1. Spiegare, discutere, raccontare: il lessico psicologico
– Pinto, Giuliana; Primi, Caterina; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2017). Mental State Talk Structure in Children’s Narratives: A Cluster Analysis. CHILD DEVELOPMENT RESEARCH, vol. 2017, pp. 1-7, ISSN:2090-3987
– Pinto, G.; Tarchi, C.; Accorti Gamannossi, B.; Bigozzi, L (2016). Mental state talk in children’s face-to-face and telephone narratives. JOURNAL OF APPLIED DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, pp. 21-27, ISSN:0193-3973
– Pinto, G; Tarchi, C; Bigozzi, L (2016). Peer interaction does not always improve children’s mental state talk production in oral narratives. A study in six- to ten-year-old Italian children. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 7, pp. 1669-1669, ISSN:1664-1078
2. Oltre le parole: la comunicazione simbolico-iconica
– Bombi, Anna Silvia; Pinto, Giuliana; Cannoni, Eleonora (2007). Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships. A quantitative codying system of children’s drawings. Firenze: Florence University Press, ISBN:978-88-8453-465-1
– S. Lecce; A. Pagnin; G. Pinto (2009). Agreement in children’s evaluations of their relationships with siblings and friends. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 6 (2), pp. 153-169, ISSN:1740-5629
– Pinto G.; Bombi A.S (2008). Children’s drawing of friendship and family relationships in different cultures. In: C. Milbrath, H.M. Trautner. Children’s understanding and production of pictures, drawings and ar, pp. 121-154, Göttingen: Hogrefe & Huber, ISBN:0889373507.
3. Raccontare il mondo, raccontare di sé : sviluppo della competenza narrativo-testuale, orale, scritta e multimediale
-Pinto, Giuliana, Tarchi, Christian, & Accorti Gamannossi, B. (2018). Kindergarteners’ narrative competence across tasks and time. THE JOURNAL OF GENETIC PSYCHOLOGY, vol. 179, pp. 143-155.
-Giuliana, Pinto; Christian, Tarchi; Lucia, Bigozzi (2016). Development in Narrative Competences from Oral to Written Stories in Five- to Seven-year-old Children. EARLY CHILDHOOD RESEARCH QUARTERLY, vol. 36, pp. 1-10.
-Pinto, Giuliana; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, vol. 85, pp. 551-569.
-Key, D. and Newland, R. (2020), Creating trauma narratives for young children. The Brown University Child and Adolescent Behavior Letter, 36: 1-6.
Esame di Psicologia della disabilità nello sviluppo
Professori per tutti i cognomi = PECINI CHIARA.
(Da scheda docenti: materiale fornito alle lezioni e articoli scientifici.)
CURRICULUM SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
Esame di Esercitazioni in psicologia dei processi cognitivi*
Professori per tutti i cognomi = VIGGIANO MARIA PIA.
Esame di Laboratorio di valutazione psicologica*
Professori:
- per i cognomi da A a K = CAUDEK CORRADO;
- per i cognomi da L a Z = CASALE SILVIA.
(Da scheda docenti: materiali saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.)
Esame di Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo (solo per attività a libera scelta)
Professori per tutti i cognomi = ANOBILE GIOVANNI.
Libro di testo consigliato:
Esame di Psicologia cognitiva
Professori per tutti i cognomi = GRONCHI GIORGIO, VIGGIANO MARIA PIA.
Esame di Psicologia del sonno
Professori per tutti i cognomi =GIGANTI FIORENZA.
Libro di testo consigliato:
Esame di Psicologia e psicofisiologia della percezione dell’attenzione
Esame integrato composto dai moduli (PSICOFISIOLOGIA DELLA PERCEZIONE + PSICOLOGIA DELL’ATTENZIONE)
Esame di Psicologia dell’attenzione
Professori per tutti i cognomi = VANNUCCI MANILA.
Libri di testo consigliati:
- L’attenzione
- Attenzione e percezione. I processi cognitivi tra psicologia e neuroscienze ( Capitolo 2 e Capitolo 3)
(Da scheda docenti: ulteriori risorse didattiche saranno fornite durante il corso e messe a disposizione sulla Piattaforma Moodle.)
Esame di Esame di Psicofisiologia della percezione
Professori per tutti i cognomi = ARRIGHI ROBERTO.
(Da scheda docenti: il corso non prevede alcun testo di riferimento ma è basato sui contenuti trattati a lezione. Copia del materiale usato in classe (pdf) e registrazioni complete (audio-video) delle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.)
Esame Psicologia fisiologica (solo per attività a libera scelta)*
Professori per tutti i cognomi = DEL VIVA MARIA.
Lascia un commento